Quanti tipi di articolatori esistono?

Sommario

Quanti tipi di articolatori esistono?

Quanti tipi di articolatori esistono?

Esistono diversi tipi di strumenti per la diagnosi o per il trattamento che andremo a realizzare: - articolatori completamente regolabili, - articolatori semiregolabili, - articolatori con tragitto condilare predefinito, - articolatori combinati (con tragitto condilare preimpostato rimovibile e trasformabile in ...

Cosa simula l articolatore?

L'articolatore simula i movimenti mandibolari del paziente; rappresenta le relazioni statiche e dinamiche per poter osservare quelle malocclusioni o disfunzionalità di forma extra-orale.

Che cos'è ea cosa serve un articolatore?

L'articolatore dentale è uno strumento meccanico che riproduce e mette in relazione tridimensionale le articolazioni temporo-mandibolari e simula i rapporti statici e dinamici tra le due arcate dentarie.

Quali articolatori forniscono gli archi facciali?

Le registrazioni devono poi essere trasferite sull'articolatore. Pertanto con l'arco facciale individuale si fanno corrispondere gli stili condilari all'asse cerniera dell'articolatore e la punta dell'indice infraordinario al piano di riferimento dell'articolatore stesso.

Come si dividono gli articolatori?

In base a questo gli articolatori sono divisi in due grandi famiglie: ARCON e NON ARCON. Gli articolatori tipo ARCON hanno il condilo (che abbiamo visto) sulle branche montanti dell'articolatore (1-Fig. 10) e la fossa glenoidea, nell'articolatore chiamata scatola condilare, sulla branca superiore (2-Fig.

Come si classificano gli articolatori?

Classificazione degli articolatori “classe” di prestazioni: [prima classe] occlusori / verticolatori, [seconda classe] articolatori a valori medi (AVM), [terza classe] articolatori semi adattabili, [quarta classe] articolatori adattabili o individuali.

A cosa serve l'arco facciale?

L'arco facciale, anche detto arco di trasferimento, è uno strumento utilizzato in odontoiatria per il corretto rilevamento stereometrico della posizione del mascellare rispetto a predefiniti piani di analisi.

Qual'è la principale registrazione eseguibile con l'arco facciale di trasferimento?

L'arco facciale arbitrario esegue una registrazione del mascellare superiore partendo dal riferimento di un asse cerniera approssimativo.

Cosa serve arco facciale?

L'arco facciale, anche detto arco di trasferimento, è uno strumento utilizzato in odontoiatria per il corretto rilevamento stereometrico della posizione del mascellare rispetto a predefiniti piani di analisi.

Quale tipo di gesso viene utilizzato per la messa in articolatore?

È possibile effettuare una classificazione dei gessi dentali: Tipo I o gesso tenero per impronte: detto anche gesso di Parigi è utilizzato per il rilievo delle impronte. ... Tipo II o gesso tenero per modelli: è adatto per i modelli di studio e per il monitoraggio dei modelli in articolatore.

Post correlati: