Quali sono le regioni della Francia in francese?

Sommario

Quali sono le regioni della Francia in francese?

Quali sono le regioni della Francia in francese?

Regioni della Francia metropolitana
Codice INSEERegioneCapoluogo
32Alta Francia (Hauts-de-France)Lilla
28Normandia (Normandie)Rouen
52Paesi della Loira (Pays de la Loire)Nantes
93Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d'Azur)Marsiglia

Come sono divise le regioni della Francia?

Francia occidentale: Aquitania, Bretagna, Pays de la Loire, Poitou-Charentes. Francia centrale: Auvergne, Borgogna, Ile-de-France, Limousin, Valle della Loira (centro), Francia meridionale: Riviera francese, Linguadoca-Rossiglione, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Midi-Pyrenées.

Quante sono le regioni metropolitane della Francia?

Dal 1° gennaio 2016, la Francia è costituita da 18 regioni di cui 13 in Francia metropolitana e 5 in Oltremare. Ecco le regioni della Francia metropolitana: Alta Francia (Hauts-de-France) – Capoluogo: Lilla (Lille) Alvernia-Rodano-Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes) – Capoluogo: Lione (Lyon)

Come è divisa amministrativamente la Francia continentale?

Dal punto di vista amministrativo, la Francia è così suddivisa: 22 regioni (la Corsica è una collettività territoriale, sebbene nel linguaggio comune venga definita come una regione) le regioni sono divise in 96 dipartimenti. i dipartimenti sono divisi in 329 arrondissement.

Cosa si intende per Francia metropolitana?

Francia metropolitana (in francese France métropolitaine, a volte abbreviata in Métropole) è il nome con cui è correntemente chiamata la parte europea della Francia, cioè il continente e le isole vicine (nella sponda europea dell'Oceano Atlantico, la Manica e il Mar Mediterraneo compresa la Corsica).

Quali sono le regioni della Francia?

  • Le regioni della Francia (in francese: régions, sing. région, pronuncia AFI: [ʁe.ʒjɔ̃]) costituiscono la suddivisione amministrativa di primo livello del Paese e ammontano a 18, di cui 13 metropolitane (inclusa la Corsica, che peraltro costituisce un tipo distinto di collettività territoriale) e 5 oltremare .

Quali sono le regioni della Francia nord-orientale?

  • L’Alsazia e la Lorena sono state fino al 2016 due regioni della Francia nord-orientale, confluite in seguito a una riforma amministrativa nella più grande regione denominata Grand Est, che comprende anche l’ex territorio della Champagne-Ardenne. Tralasciando gli attuali confini ufficiali, le

Quali sono le regioni d’oltremare della Francia?

  • La Francia è divisa in 22 regioni metropolitane –senza autonomia legislativa – ulteriormente suddivise in dipartimenti (départements). Esistono anche cinque Regioni d’oltremare ROM (Régions d’outre-mer) che corrispondono ad altrettanti Dipartimenti d’oltremare DOM (Départements d’outre-mer): Guadalupa, (America Centrale ...

Come sono state trasformate le regioni francesi?

  • 612. Nel gennaio 2016, la Francia ha trasformato le sue regioni. Le 27 regioni originarie sono state ridotte a 13 (12 nella Francia continentale più la Corsica ). Ognuna di queste regioni è suddivisa in 2-13 dipartimenti. Per molti francesi è stato un cambiamento senza motivo. C’è molto risentimento per le città che saranno le capitali della ...

Post correlati: