Qual'è la principale attività economica della Valle d'Aosta?

Sommario

Qual'è la principale attività economica della Valle d'Aosta?

Qual'è la principale attività economica della Valle d'Aosta?

L'economia della Valle d'Aosta si basa soprattutto sul settore terziario, in particolare sul turismo.

Dove si pratica l'agricoltura in Valle d'Aosta?

Sono coltivati a frutteto, quasi interamente dedicato a mele e pere circa 600 ettari della vallata centrale, suddivise in alcune varietà tipiche di montagna, tra cui: “reinette”, “golden” e “starking”.

Che cosa si coltiva in Valle d'Aosta?

L'attività agricola è quella modesta dei paesi di montagna. I prodotti, in quantità trascurabile, sono segale, patate, mele e pere. I boschi forniscono legname da costruzione. È piuttosto diffuso l'allevamento bovino e quindi si ha una buona produzione di carne, burro e formaggi, tra i quali è nota la jontina.

Quali sono le attività commerciali della Valle d'Aosta?

È molto attiva nei settori:tessile,edilizio,meccanico,del legno e della carta. Il settore terziario è il settore più sviluppato in Valle D'Aosta ed è legato alle vie di comunicazione e al turismo.

Qual'è la principale fonte di ricchezza della Valle d'Aosta?

Il 25% delle ricchezze della Valle d'Aosta è dato dalla produzione di energia elettrica, dalle industrie casearie (con la produzione di fontina in testa) e dall'artigianato del legno.

Cosa non fa parte del settore terziario?

Il settore terziario comprende l'insieme delle attività economiche che producono servizi e prestazioni rivolte a famiglie ed imprese. Sono quindi escluse le imprese produttrici di beni materiali.

Che tipi di industrie ci sono in Valle d'Aosta?

Oggi le industrie sono concentrate nella bassa valle e sono piccole-medie imprese. È molto attiva nei settori:tessile,edilizio,meccanico,del legno e della carta. Il settore terziario è il settore più sviluppato in Valle D'Aosta ed è legato alle vie di comunicazione e al turismo.

Post correlati: