Cosa sono le piccole macchie bianche sulla pelle?

Sommario

Cosa sono le piccole macchie bianche sulla pelle?

Cosa sono le piccole macchie bianche sulla pelle?

Le macchie bianche sulla pelle sono un evidente sintomo di ipopigmentazione locale, condizione in cui i melanociti non sono in grado di produrre adeguate quantità di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle pelle.

Cosa sono le macchie Ipercromiche?

ipercromia Colorazione della pelle più intensa del normale, per aumentata formazione di pigmento cutaneo (i. cutanea). Può essere circoscritta o diffusa ed essere dovuta a fattori esterni, primo fra i quali la luce solare, ovvero interni, specie di origine neurormonica.

Come curare le macchie scure della pelle con rimedi naturali?

Il succo di limone è un rimedio della nonna efficace nel ridurre le macchie scure della pelle, in particolare alle macchie dovute a cicatrici lasciate da brufoli. Per schiarire la pelle con il succo di limone basta spremere una fetta di limone e usare il succo applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Come si tolgono le macchie bianche sulla pelle?

Purtroppo non esiste un trattamento volto a eliminare le macchie bianche sulla pelle causate da questo disturbo, ma si può solo agire in via preventiva cercando di limitare l'esposizione ai raggi solari e utilizzando creme solari con un fattore protettivo maggiore di 50.

Come si formano le efelidi?

La presenza delle efelidi è dovuta a una produzione eccessiva di melanina, causata da una modificazione del gene MC1R, detto anche recettore della melanocortina 1. Questo provoca una mutazione dei melanociti, i produttori di melanina, i quali risulteranno essere più attivi.

Come capire se si hanno le lentiggini?

Le lentiggini sono macchie cutanee regolari di forma tondeggiante, lisce al tatto, il cui colore risulta leggermente più scuro della tonalità della pelle, variando dal marroncino al giallo-arancione. Possono apparire in alcune aree precise, oppure spuntare su tutto il corpo (distribuzione generalizzata).

Quali sono le discromie della pelle?

  • Queste alterazioni, che possono essere localizzate o generalizzate, sono tipicamente dovute a un eccesso o a un difetto di melanina (pigmento prodotto dai melanociti che conferisce colore alla pelle); in altri casi, le discromie dipendono dal deposito di pigmenti di diversa natura a livello cutaneo, come emoglobina, caroteni ecc.

Cosa si intende per discromia cutanea?

  • Per discromia cutanea si intende la presenza, su ambiti più o meno ampi della superficie cutanea, di “macchie” di numero ed estensione variabile, più chiare o più scure rispetto alla normale tonalità cromatica della pelle e sostanzialmente dovute ad una carenza o ad un eccesso localizzato di Melanina.

Quali sono le discromie cutanee?

  • Le discromie cutanee sono modificazioni del normale colore della pelle. Queste alterazioni, che possono essere localizzate o generalizzate, sono tipicamente dovute a un eccesso o a un difetto di melanina (pigmento prodotto dai melanociti che conferisce colore alla pelle); in altri casi, le discromie dipendono dal deposito di pigmenti di diversa ...

Post correlati: