Quanto dura un periodo di comporto?

Sommario

Quanto dura un periodo di comporto?

Quanto dura un periodo di comporto?

18 mesi Per i dipendenti pubblici in linea di massima il periodo di comporto è pari a 18 mesi. Questo periodo può essere rinnovato di ulteriori 18 mesi. Solo i primi 18 mesi possono essere frazionabili e retribuiti in base alla durata delle assenze per malattia.

Come si calcolano i giorni di comporto?

Malattia: come viene calcolato il periodo di comporto Il comporto può essere calcolato prendendo a riferimento un arco temporale pari a: Anno di calendario, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre; Anno solare, da intendersi come un periodo di 365 giorni decorrenti dal primo evento di malattia.

Come si interrompe il periodo di comporto?

Il lavoratore può anche, tramite una richiesta scritta da presentarsi prima della scadenza del periodo di comporto, chiedere che l'assenza per malattia si converta in assenza per ferie. In questo modo il periodo di comporto viene interrotto.

Come si calcolano i giorni di malattia nel triennio?

partendo a ritroso dal giorno che precede l'ultimo episodio morboso, risalire indietro di tre anni; sommare tutti i giorni di assenza per malattia effettuati negli ultimi tre anni (ad esclusione di quelli non rientranti nel periodo di comporto);

Come si calcolano le assenze per malattia nel triennio?

Per stabilire se e quando sarà superato il cosiddetto “periodo di comporto” è necessario: sommare le assenze intervenute nei tre anni precedenti la nuova malattia; sommare a tali assenze quelle dell'ultimo episodio morboso.

Come si calcola il periodo di comporto?

  • Il periodo di comporto: cos’è e come si calcola? Il comporto può essere definito come il periodo di tempo concesso al lavoratore che debba assentarsi dal lavoro per le seguenti ragioni: malattia, infortunio, gravidanza o puerperio, da intendersi quest’ultimo come il più noto periodo di cui possono usufruire le donne dopo la nascita del ...

Quando sarà conteggiato il periodo di comporto?

  • Il periodo di comporto sarà dunque conteggiato dal primo giorno di malattia, o comunque dal primo giorno indicato sul certificato medico, sino all’ultimo giorno dell’evento morboso, comprendendo anche le festività.

Qual è il periodo di comporto per i metalmeccanici?

  • Per quanto concerne i metalmeccanici, ad esempio, il relativo contratto collettivo prevede un periodo di comporto di: a) 6 mesi per anzianità di servizio fino a 3 anni compiuti; b) 9 mesi per anzianità di servizio oltre i 3 anni e fino ai 6 anni compiuti; c) 12 mesi per anzianità di servizio oltre i 6 anni.

Post correlati: