Quando è maturo il cachi?
Quando è maturo il cachi?
I cachi sono maturi quando la loro buccia acquisisce la colorazione tipica della specie messa a dimora, con tinte che variano dal giallo all'arancione. La raccolta può essere svolta a mano o con forbici da potatura.
Come conservare il succo di cachi?
Imbottigliate in bottiglie sterilizzate per 30 minuti. Chiudete il coperchio e disponete le bottiglie in una pentola, avvolte in un panno e coperte d'acqua fredda. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 40 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare quindi disponete in dispensa.
Come velocizzare la maturazione dei cachi?
- Un’altra tecnica di maturazione dei cachi è la cosiddetta “maturazione scalare“; questa tecnica consiste nell’aggiungere delle mele all’interno delle cassette con i cachi acerbi scegliendo così di far maturare i frutti in modo da averli pronti per il periodo di novembre e dicembre. Come velocizzare la maturazione dei cachi
Quando raccogliere i cachi?
- Quando raccogliere i cachi? La raccolta dei cachi avviene in autunno, generalmente tra ottobre e novembre. Raramente i kaki vengono raccolti a maturazione completa sul ramo: ogni frutto pesa circa 250 grammi, quindi i rami andrebbero a soffrire molto per il peso complessivo di tutti i frutti posizionati su di esso.
Come si stacca i cachi dal ramo?
- Come abbiamo già detto, i cachi sono frutti molto delicati. Per questo non vanno mai staccati direttamente dal ramo, ma vanno prelevati con l’intero rametto da tagliare con delle cesoie affilate e disinfettate, oppure si può torcere il rametto fino a provocarne la rottura.
Come avviene la maturazione dei kaki?
- Maturazione dei cachi in cassetta I kaki, per maturare, hanno bisogno di sviluppare un enzima che viene stimolato da un agente esterno, l’etilene . Questo gas viene rilasciato in via del tutto naturale dalle mele, che lo producono andando in maturazione.