Quanto costa aprire un associazione senza scopo di lucro?

Sommario

Quanto costa aprire un associazione senza scopo di lucro?

Quanto costa aprire un associazione senza scopo di lucro?

300,00 euro Atto costitutivo e statuto vanno consegnati in duplice copia. Indicativamente, dunque, il costo complessivo si aggira intorno ai 300,00 euro. Se un'associazione viene riconosciuta come Onlus o Organizzazione di Volontariato (con iscrizione al registro regionale), si vede esentata da questi costi.

Che cosa è una associazione culturale?

Un'associazione culturale è un ente privato senza scopo di lucro dove diverse persone con lo stesso interesse si riuniscono ed utilizzano i fondi per scopi culturali, di insegnamento o educativi.

Cosa si può fare con un'associazione?

Assistenziali, Sportive, Culturali, Volontariato, Ambientali, Turistiche, Enogastronomiche etc…. Proprio per questo motivo possiamo perseguire diverse tematiche sociali svariando per tipologia e forma associativa. Un'associazione ha il diritto di svolgere e perseguire con ogni mezzo il suo scopo sociale.

Perché nascono le Aziende senza scopo di lucro?

All'origine di questa forma organizzativa vi è la convinzione che l'attività solidaristica si possa realizzare anche attraverso la forma di un'impresa economica, coniugando interesse privato e interesse generale.

Come costituire una associazione culturale?

  • Per costituire e aprire una associazione culturale è necessario seguire la normale procedura per costituire qualsiasi associazione: riunire almeno 3 soci fondatori, per coprire le prime cariche sociali, e determinare lo scopo e la specifica attività dell'associazione

Come funziona l'associazione culturale senza scopo di lucro?

  • Sotto il profilo del fisco, l'associazione culturale in quanto ente senza scopo di lucro beneficia della non tassazione su tutte quelle entrate che si definiscono istituzionali e non commerciali.

Qual è il regime fiscale dell'associazione culturale?

  • Associazione culturale e regime fiscale. Sotto il profilo del fisco, l'associazione culturale in quanto ente senza scopo di lucro beneficia della non tassazione su tutte quelle entrate che si definiscono istituzionali e non commerciali.

Post correlati: