Che cos'è l asseveramento?

Che cos'è l asseveramento?
Tecnicamente l'asseverazione, o perizia tecnica asseverata, è una perizia nella quale il tecnico attesta sotto la sua responsabilità civile e penale che tutti i dati riportati nel documento sono veri.
Come asseverare una relazione?
La relazione tecnica asseverata per tanti aspetti è una perizia, ma è caratterizzata dal fatto che il tecnico abilitato che la rilascia deve dichiarare, sotto la sua propria responsabilità, che tutto ciò che ha riportato sul documento sia corrispondente al vero.
Chi è l Asseveratore superbonus?
I soggetti che possono redigere le asseverazioni del Superbonus e gli Attestati di Prestazione Energetica devono essere tecnici abilitati iscritti ai rispettivi Albi, Ordini o Collegi professionali. Dei vari documenti, l'obbligo di estraneità ai lavori sussiste per il tecnico che firma l'A.P.E..
Quali sono le asseverazioni superbonus?
Per gli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico (superbonus oppure ordinari) sono richiesti: l'asseverazione del rispetto dei requisiti minimi; il visto di conformità; l'asseverazione di congruità delle spese.
Cosa deve asseverare il tecnico nella scia?
Analogamente a quanto previsto dalla DIA, la SCIA deve essere corredata dalle relazioni di asseverazione dei tecnici abilitati con relativi elaborati grafici e tecnici. Rispetto alla DIA, permangono tutti gli obblighi formali e le responsabilità in capo al progettista e al direttore dei lavori, presenti in precedenza.
Chi può fare un asseverazione?
L'asseverazione tecnica viene rilasciata da un tecnico abilitato, come un geometra, un ingegnere o un architetto.