Cosa significa il termine ippocastano?

Sommario

Cosa significa il termine ippocastano?

Cosa significa il termine ippocastano?

ippocastano (letter. ippocàstano) s. m. [comp. di ippo- e gr. κάστανον «castagno», perché si riteneva che i suoi frutti giovassero in qualche malattia dei cavalli].

Come si legge ippocastano?

· La pronuncia più corretta è ippocastàno; accettabile anche ippocàstano.

Perché si chiama ippocastano?

Il nome ippocastano è composto dalle parole hippos (cavallo) e kastanon (castagno), etimologia che ha anche dato il nome tedesco di "Rosskastanie" e che deriva dal fatto che in passato i suoi semi venivano usati per guarire i cavalli.

Cosa si può fare con l'ippocastano?

Ippocastano come si usa La tintura madre di ippocastano invece è consigliata a chi ha problemi di gambe gonfie, stanche o pensanti. Per ridurre ematomi e lividi e invece consigliata la pomata a base di estratti di ippocastano, che sfrutta le sue capacità di rigenerare le cellule, migliorando la circolazione sanguigna.

Perché il frutto dell'ippocastano non è commestibile?

Il frutto dell'ippocastano è noto con il nome di castagna matta, per l'uomo è leggermente tossico quindi non è commestibile. Il frutto contiene principi attivi quali composti glicosidi e saponine (in particolare esclina) che in concentrazioni elevate possono determinare emolisi nell'uomo (rottura dei globuli rossi).

Quali sono i benefici dell'ippocastano?

L'ippocastano ha inoltre proprietà antinfiammatorie, antiedematose e antiessudative. Come rimedio naturale viene consigliato a chi soffre di vene varicose e inoltre aiuta a ridurre la distruzione della vitamina C. I rimedi a base di ippocastano aumentano la resistenza e l'elasticità dei capillari.

Perché le castagne selvatiche non sono buone?

Contengono infatti saponine, ossia delle sostanze che irritano e causano vomito e diarrea, a seconda della quantità ingerita. In ogni caso non sono neppure buone da mangiare perché hanno un sapore amaro e anche l'acqua della bollitura tende ad emanare un cattivo odore.

Come si usa l'ippocastano?

  • In alcune zone d'Italia è ancora vivo l'uso di portare con sé una "castagna d'india" come talismano contro il contagio delle malattie da raffreddamento . L'ippocastano è uno dei fiori di Bach, white chestnut. In Gran Bretagna i semi, chiamati conker, vengono usati per un popolare gioco da bambini.

Quali sono gli effetti collaterali di ippocastano?

  • Ippocastano - Effetti collaterali. In seguito all'assunzione di semi d'ippocastano possono manifestarsi irritazioni a livello della mucosa gastrointestinale. Inoltre, in pazienti affetti da preesistente insufficienza renale, può verificarsi un'ulteriore riduzione della funzionalità dei reni.

Quali sono le foglie dell'ippocastano?

  • Le foglie dell'ippocastano sono decidue, palmato-settate, con inserzione opposta, mediante un picciolo di 10–15 cm, su rametti bruni o verdastri e leggermente pubescenti. Ciascuna foglia, che può arrivare a oltre 20 cm di lunghezza, è costituita da 5-7 lamine obovate con apice acuminato e base stretta.

Quali sono le proprietà dell'ippocastano in erboristeria?

  • Ippocastano in Erboristeria: Proprietà dell'Ippocastano. L'ippocastano presenta numerose proprietà farmacologiche. In particolare, è stato dimostrato che l'ippocastano svolge un'azione benefica nei confronti dei vasi sanguigni - in particolar modo, nei confronti dei capillari e delle vene ...

Post correlati: