Quanto si paga per la vendita di un terreno agricolo?

Sommario

Quanto si paga per la vendita di un terreno agricolo?

Quanto si paga per la vendita di un terreno agricolo?

15% L'acquirente di un terreno agricolo deve pagare normalmente l'imposta del 15% (la più elevata nel nostro paese) sul prezzo dichiarato salvo che non sia coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale iscritto all'INPS e si impegni a coltivare il fondo per 5 anni allora può godere dell'agevolazione 1%.

Quanto costa fare un passaggio di proprietà di un terreno?

L'imposta sale al 12% per i fabbricati rurali e i terreni agricoli, ma scende al 2% nel caso si tratti di acquisto prima casa. Se l'atto è soggetto a IVA c'è un costo fisso di 200 € e in tutti i casi d'imposta proporzionale, il minimo sono 1.000 €.

Quali sono le imposte per la vendita di terreni agricoli?

  • Vendita di terreni agricoli a soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli Dal primo gennaio 2014 la tassazione prevede le seguenti imposte e tasse da pagare: Imposta di registro dal 2014 è del 12 per cento contro il 15% del 2013. Imposte ipotecarie dal 2014 in misura fissa di 50 euro contro il 2 per cento del 2013.

Qual è la sanzione per la compravendita di terreni agricoli?

  • Visto che l’aliquota per la compravendita di terreni agricoli attualmente è al 15%, la maggiore imposta da versare è di 750 euro. Quindi la sanzione può variare da un minimo di 750 euro ad un massimo di 1.500 euro.

Quanto costa la plusvalenza di un terreno agricolo?

  • Tuttavia, per i terreni agricoli, se lo desideri puoi optare per l’imposta sostitutiva, pari al 20% della plusvalenza realizzata. Quindi se per esempio vendi a 10.000 euro un terreno comprato a 6.000 euro, hai realizzato 4.000 euro di plusvalenza e su questi 4.0 euro di imposta (20% su 4.000).

Come si può rettificare un terreno agricolo?

  • L’Agenzia delle Entrate può rettificare il valore del terreno indicato nell’atto notarile per chiedere alle parti le maggiori imposte, con sanzioni e interessi. Venditore e acquirente possono di norma stabilire liberamente il prezzo di vendita di un terreno agricolo.

Post correlati: