Come viene curata un'embolia polmonare?

Sommario

Come viene curata un'embolia polmonare?

Come viene curata un'embolia polmonare?

Nella fase acuta l'embolia polmonare viene trattata con anticoagulanti per via orale o sottocutanea, raramente endovenosa. In alcuni casi, gravi e selezionati, viene praticata una terapia cosiddetta trombolitica, più efficace ma anche più rischiosa (emorragie) di quella anticoagulante.

Come avviene l'embolia polmonare?

I principali sintomi accusati da un soggetto colpito da embolia polmonare sono dispnea improvvisa (respirazione difficoltosa), dolore al torace, cianosi, tosse, febbre sopra i 38 °C, tachicardia e ipotensione.

Come evitare trombosi polmonare?

In questi casi c'è un modo per prevenire l'embolia polmonare: l'utilizzo di calze elastiche per compressione graduata. Infine, una considerazione a parte la merita la gravidanza, che è la fase della vita in cui la donna è a più alto rischio di trombosi, in media quadruplicato rispetto al normale.

Cosa fare per evitare la trombosi?

CONSIGLI PER PREVENIRE LA TROMBOSI

  1. Indossare abiti e scarpe comodi.
  2. Durante la giornata, compiere frequenti esercizi fisici degli arti inferiori.
  3. Ritagliarsi un appuntamento quotidiano con una regolare attività fisica (è sufficiente una passeggiata di quaranta minuti a passo sostenuto)
  4. Abolire il fumo.

Come si diagnostica l'embolia polmonare?

La diagnosi di embolia polmonare viene completata più comunemente con l'angio-TC, sebbene qualche volta venga richiesta la scintigrafia polmonare di ventilazione/perfusione.

Come si può guarire di embolia polmonare?

  • Di embolia polmonare si può dunque guarire molto bene, spesso senza spiacevoli 'strascichi' negli anni a seguire ma, come detto, di trombosi si può anche morire. Visto che la diagnosi non è semplice e che non sempre si ha il tempo di intervenire, la politica più efficace è quella di prevenire.

Quali sono le linee guida di embolia polmonare acuta?

  • Linee guida embolia polmonare acuta. L’embolia polmonare (EP) è definita come l’occlusione acuta, parziale o completa, di uno o più rami delle arterie polmonari, da parte di materiale embolico di origine extra-polmonare, ...

Quali sono i trattamenti per l'embolia polmonare massiva?

  • Se il paziente è affetto da un'embolia polmonare massiva (quindi è in una condizione di estrema gravità), e se i suddetti trattamenti sono stati inefficaci, potrebbe essere necessario ricorrere a interventi cruenti e invasivi, come l'embolectomia e il filtraggio (o filtro) cavale.

Quanto dura la terapia con anticoagulanti orali dopo embolia polmonare?

  • Durata della terapia con anticoagulanti orali dopo embolia polmonare. La durata del trattamento anticoagulante per la prevenzione delle recidive è di almeno tre mesi per i pazienti con EP secondaria a fattori di rischio reversibili e per quelli con EP da cause non determinate al primo episodio, anche se in questi ultimi pazienti dovrebbe ...

Post correlati: