Che cosa vuol dire discontinuità?
Sommario
- Che cosa vuol dire discontinuità?
- Quando un punto e di discontinuità?
- Quando una funzione e eliminabile?
- Quali sono le discontinuità della Terra?
- Quando si dice una funzione continua?
- Come eliminare una discontinuità?
- Quando una funzione presenta una discontinuità di seconda specie?
- Cosa si dice punto di discontinuità in matematica?
- Cosa è discontinuità di prima specie?
- Qual è il punto di discontinuità di seconda specie?

Che cosa vuol dire discontinuità?
Mancanza di continuità, interruzione nel tempo o nello spazio: d. di movimento; d. della tradizione; d. di una superficie, ecc.; anche in senso fig., di cosa che non sia continua, coerente, unitaria nelle sue manifestazioni o qualità: d.
Quando un punto e di discontinuità?
I punti di discontinuità di una funzione sono i punti in cui una funzione non è continua.
Quando una funzione e eliminabile?
Discontinuità di terza specie (o eliminabile) Vi sono alcuni che definiscono un punto "di discontinuità eliminabile" anche quando non appartiene al dominio della funzione, ma è di accumulazione per la funzione, e attorno al quale la funzione assuma limite finito e uguale da sinistra e destra.
Quali sono le discontinuità della Terra?
A) Discontinuità di Mohorovičić. B) Discontinuità di Gutenberg. C) Discontinuità di Lehmann. 1) Crosta continentale 2) Crosta oceanica 3) Mantello superiore 4) Mantello inferiore 5) Nucleo esterno 6) Nucleo interno.
Quando si dice una funzione continua?
Una funzione continua in un punto è una funzione reale di variabile reale in cui i due limiti sinistro e destro calcolati nel punto coincidono con la valutazione della funzione nel punto. Una funzione continua su un insieme è una funzione continua in ogni punto dell'insieme.
Come eliminare una discontinuità?
Discontinuità eliminabile: Semplificando la frazione, la funzione si riduce alla retta y=x+1 e quindi per x=1 si ha f(x)=2 che la rende continua; la discontinuità è eliminata.
Quando una funzione presenta una discontinuità di seconda specie?
Punti di discontinuità di seconda specie Un punto si dice punto di discontinuità di seconda specie per la funzione ( ) quando, per , almeno uno dei due limiti, destro o sinistro, di ( ) è infinito o non esiste.
Cosa si dice punto di discontinuità in matematica?
- In matematica, in particolare in analisi, si dice punto di discontinuità di una funzione a valori reali un punto appartenente al dominio di nel quale la funzione non risulti continua. La nozione di punto di discontinuità può poi essere facilmente estesa al caso in cui la funzione non sia definita nel punto stesso, ma in un suo intorno (in ...
Cosa è discontinuità di prima specie?
- Discontinuità di prima specie (o di salto) Sia : →. Un punto ∈ è di discontinuità di prima specie per quando esistono i limiti sinistro e destro della funzione per che tende a e sono entrambi finiti, ma sono diversi.
Qual è il punto di discontinuità di seconda specie?
- Taluni definiscono "punto di discontinuità di seconda specie" anche un punto che non appartiene al dominio della funzione, ma che ne è di accumulazione ...