Dov'è l Occipite?

Dov'è l Occipite?
Occipite è il termine anatomico indicante la regione posteriore del capo, quella in cui risiede il lobo occipitale del cervello e l'osso occipitale.
Che cos'è il condilo occipitale?
Il condilo occipitale è un processo articolare che serve per articolare il processo condiloideo dell'osso occipitale con l'atlante, la prima vertebra cervicale.
Qual è l'osso pari del cranio?
Osso temporale: è l'osso pari che costituisce la regione latero-inferiore del neurocranio. Confina con: l'osso occipitale, posteriormente; l'osso parietale, superiormente; l'osso sfenoide, anteriormente.
Come curare la nevralgia di Arnold?
Esistono diverse opzioni di trattamento per la Nevralgia di Arnold:
- Trattamento farmacologico con FANS e anticonvulsionanti: spesso questo è insoddisfacente o non sufficiente.
- Fisioterapia, massaggi o onde d'urto per risolvere la contrattura muscolare.
- Infiltrazioni di anestetici locali o corticosteroidi.
Dove si trova il tubercolo faringeo?
Nello spessore delle porzioni laterali dell'osso occipitale, ovvero dei condili, è presente il canale dell'ipoglosso che le attraversa. La porzione basilare vista dall'esterno è caratterizzata dal tubercolo faringeo, davanti al quale c'è la fossetta faringea.
Cosa c'è sotto l Occipite?
sottooccipitale In anatomia, si dice di formazione che ha sede sotto l'osso occipitale. Le linfoghiandole s., in numero di due o tre si trovano sotto la linea occipitale superiore; il nervo s. ... di Arnold è ramo posteriore del secondo nervo cervicale e innerva la pelle della regione occipitale.
Cosa vuol dire condilo?
– In anatomia, eminenza articolare, di forma rotondeggiante o ellissoidale e a superficie convessa, ricoperta di cartilagine, che si articola, direttamente o mediante l'interposizione di un menisco interarticolare, con la concavità del segmento articolare opposto.