Dove vanno a finire i nostri rifiuti pagine?

Sommario

Dove vanno a finire i nostri rifiuti pagine?

Dove vanno a finire i nostri rifiuti pagine?

È Dove vanno a finire i nostri rifiuti? di Mario Grosso e Maria Chiara Montani (Chiavi di lettura Zanichelli, 160 pagine, € 11,50), che parte dalla raccolta differenziata di una famiglia, come potrebbe essere la nostra, che fa colazione e inizia la sua giornata proprio producendo rifiuti.

Che fine fanno i nostri rifiuti?

Una volta che conferiamo i nostri rifiuti al Comune questi finiscono in moderni impianti di trattamento dei rifiuti, o di selezione. Gli impianti di trattamento rifiuti rappresentano l'ideale anello di congiunzione tra i cittadini (che effettuano la raccolta differenziata) ed i produttori finali di materiale riciclato.

Dove finisce la maggior parte dei nostri rifiuti?

I destini del rifiuto sono essenzialmente tre: il recupero di materia, il recupero di energia e lo smaltimento in discarica, e tre capitoli del libro sono dedicati a questi tre processi.

Che fine fanno gli ingombranti?

Dove finiscono gli ingombranti raccolti? Gli ingombranti, come ad esempio Tv, PC, stampanti, sono conferiti come RAEE presso gli impianti di riferimento (segnalati nei formulari che vengono rilasciati al momento del ritiro) per il recupero e riciclo dei materiali componenti del rifiuto (legno, metallo, vetro, …).

Cosa non buttare nell indifferenziata?

Rifiuto indifferenziato (non recuperabile)

  • giocattoli rotti.
  • CD/DVD.
  • oggetti in gomma.
  • spugne sintetiche.
  • pannolini ed assorbenti.
  • piatti e posate in plastica.
  • lettiere ed escrementi di animali.
  • mozziconi di sigarette e cenere.

Cosa si ricava dai rifiuti indifferenziati?

Carbonverde Il Carbonverde è un combustibile che si ricava dai rifiuti indifferenziati ed è in fase di sperimentazione in alcune cementerie. Ricavare energia dai rifiuti è qualcosa che si fa già da tempo sfruttando il calore prodotto dalla combustione dell'immondizia o i gas prodotti dai rifiuti organici.

Post correlati: