Cosa significa Cavitare?
Sommario
- Cosa significa Cavitare?
- Che cos'è la cavitazione di una pompa?
- Come evitare cavitazione nelle pompe?
- Come avviene la cavitazione?
- Quanto dura una seduta di cavitazione medica?
- Quali sono le cause della cavitazione?
- Qual è il substrato per la cavitazione?
- Come si manifesta la cavitazione di scarico?
- Cosa è la cavitazione nella fantascienza?

Cosa significa Cavitare?
La cavitazione è un fenomeno consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
Che cos'è la cavitazione di una pompa?
La cavitazione è un fenomeno che riguarda generalmente gli impianti e in particolare macchine idrauliche come le pompe e si verifica quando la pressione all'interno del circuito eguaglia o scende al di sotto della pressione di vapore del fluido spostato.
Come evitare cavitazione nelle pompe?
Prevenzione
- Ricorrere a pompe in serie o a una pompa multistadio, in modo da ridurre la prevalenza della singola pompa (o stadio);
- Aumentare il diametro della tubazione e/o diminuire la lunghezza del percorso di aspirazione;
- Utilizzare una pompa sommersa o comunque collocare la pompa al livello piu` basso possibile.
Come avviene la cavitazione?
La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore gas o vuoto all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico. ... Se la temperatura aumenta, la maggiore tensione di vapore facilita la cavitazione.
Quanto dura una seduta di cavitazione medica?
Il trattamento di cavitazione medica può durare dai 30 ai 90 minuti, ma la durata media si aggira intorno ai 40 minuti circa.
Quali sono le cause della cavitazione?
- In genere la cavitazione è un fenomeno indesiderato e fonte di problemi. In dispositivi come pompe ed eliche, la cavitazione provoca perdita di efficienza, emissione di rumore e danneggiamento dei componenti. Il collasso delle bolle da cavitazione infatti genera una grande quantità di rumore e un urto intenso: può danneggiare pressoché ...
Qual è il substrato per la cavitazione?
- Affinché la cavitazione possa manifestarsi, occorre un substrato che agisca da centro di nucleazione: può essere la superficie di un contenitore, impurità presenti nel liquido oppure altre irregolarità. La temperatura ha una notevole influenza sulla cavitazione, poiché altera la tensione di vapore.
Come si manifesta la cavitazione di scarico?
- Cavitazione di scarico. La cavitazione di scarico si manifesta quando la pressione di uscita della pompa è molto alta. Normalmente si verifica quando la pompa sta lavorando a meno del 10% delle sue condizioni di massima efficienza [senza fonte].
Cosa è la cavitazione nella fantascienza?
- Cavitazione nella fantascienza. In Star Trek: Il film, la cavitazione è un difetto della propulsione a curvatura che porta alla deformazione delle onde e alla instabilità dei campi di integrità strutturale quindi alla distruzione della nave stellare se il processo non viene interrotto.