Cosa vuol dire lieve ectasia aortica?

Cosa vuol dire lieve ectasia aortica?
Per ectasia aortica in campo medico, si intende una dilatazione della radice aortica. Può essere causata da dissecazione aortica, rigurgito cardiaco, aneurisma. Spesso è associata con la sindrome di Marfan.
Cosa significa radice aortica?
La radice aortica è definibile come il breve segmento di aorta ascendente, che va dal cosiddetto anulus aortico (anello fibroso che contorna l'orifizio della valvola aortica) alla cosiddetta giunzione seno-tubulare (regione di confine che segna la fine di ogni rapporto tra l'aorta ascendente e la valvola aortica).
Quando si opera l'aorta ascendente?
Da quanto detto, l'indicazione all'intervento viene posta quando l'aneurisma supera i 5 centimetri di diametro, quando ci sono forti sospetti di una sua rottura incipiente, dopo episodi ripetuti di tromboembolie o dimostrazione di compressioni o erosioni in organi vicini.
Come si manifesta l’ectasia aortica?
- La dilatazione interessa soprattutto la radice dell’aorta, ovvero il tratto dell’arteria più vicino al muscolo cardiaco, ma può coinvolgere anche l’anello fibroso situato sopra l’apertura valvolare: in questo caso si ha un’ectasia anulo-aortica. Come si manifesta l'ectasia aortica?
Qual è il grado di ectasia dell'aorta ascendente?
- In generale si considera ectasia quando il bulbo aortico e la ascendente superano i 38 mm. Ci sono vari gradi di ectasia sino all'aneurisma, ovvero un grado grave di ectasia sopra i 50 mm a carico della aorta ascendente soprattutto (è ben difficile che il bulbo arrivi a tale valore senza essere corretto chirurgicamente).
Cosa significa ectasia quando il vaso ha dimensioni maggiori del normale?
- Ectasia significa che il vaso ha dimensioni maggiori del normale. In generale si considera ectasia quando il bulbo aortico e la ascendente superano i 38 mm. Ci sono vari gradi di ectasia sino all'aneurisma, ovvero un grado grave di ectasia sopra i 50 mm a carico della aorta ascendente soprattutto (è ben difficile che il bulbo arrivi a tale ...