adplus-dvertising

Dove si trova il peritoneo?

Sommario

Dove si trova il peritoneo?

Dove si trova il peritoneo?

Il peritoneo (dal greco περιτόναιον, propriamente "disteso intorno" ) è la membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo; nei Tetrapodi comprende una pleura, che riveste le pareti interne del torace e i polmoni, e un peritoneo in senso stretto, che riveste la cavità addominale (v. cap.

Quali organi comprende il peritoneo?

Nell'elenco degli organi addominali intraperitoneali (cioè rivestiti dal peritoneo), figurano: il fegato, lo stomaco, la cistifellea, la prima parte del duodeno, il digiuno, l'ileo, la milza e la coda del pancreas.

Come si comporta il peritoneo?

La sua disposizione è complessa ma uniforme; il peritoneo si può infatti immaginare come un sacco chiuso, aderente alle pareti della cavità addominopelvica e nel quale i visceri, sviluppandosi via via, penetrano, rivestendosene più o meno completamente.

Come funziona il peritoneo?

La membrana peritoneale agisce come un filtro che rimuove le scorie dal sangue. Il peritoneo è formato da due superfici; all'interno di queste due superfici è introdotto il liquido di dialisi che ha la capacità di sottrarre le scorie contenute nel sangue e l'acqua in eccesso.

Quanto si vive con carcinosi peritoneale?

Per quanto riguarda la carcinosi di origine colica, mediante i nuovi regimi terapeutici è possibile ottenere una sopravvivenza mediana di circa 24 mesi, a significare che la sola diffusione peritoneale di tale neoplasia rappresenta un'entità biologicamente distinta dalle altre modalità di metastatizzazione.

Dove si trova il peritoneo femminile?

peritoneo Membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo. In anatomia umana, la cavità peritoneale è completamente chiusa nell'uomo, mentre nella donna comunica indirettamente con l'esterno, attraverso i due orifizi tubarici interni.

Che cosa riveste il peritoneo?

peritoneo Membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo. In anatomia umana, la cavità peritoneale è completamente chiusa nell'uomo, mentre nella donna comunica indirettamente con l'esterno, attraverso i due orifizi tubarici interni. Il foglietto viscerale del p.

Quali sono gli organi addominali?

Gli organi dell'addome sono numerosi; tra questi, i più importanti sono: lo stomaco, il fegato, il pancreas, la cistifellea (o colecisti), l'intestino tenue, buona parte dell'intestino crasso, la milza, il mesentere, i surreni, i reni, gli ureteri, i linfonodi addominali, l'ultimo tratto del midollo spinale, le ...

Cosa si rischia con la peritonite?

Conseguenze. Se non adeguatamente trattata la peritonite può arrivare a estendersi oltre il peritoneo, fino a causare un'infezione diffusa (sepsi) e potenzialmente fatale, caratterizzata da shock ed insufficienza d'organo.

Quante volte a settimana si fa la dialisi peritoneale?

l'emodialisi richiede per esempio 4 giorni di trattamento in ospedale ogni settimana, la dialisi peritoneale viene gestita a casa, in alcuni casi anche durante il riposo notturno.

Post correlati: