Che cos'è l'ulcera gastroduodenale?

Sommario

Che cos'è l'ulcera gastroduodenale?

Che cos'è l'ulcera gastroduodenale?

Un'ulcera gastroduodenale è un'erosione di un tratto della mucosa gastrointestinale, tipicamente nello stomaco (ulcera gastrica) o nei primi centimetri del duodeno (ulcera duodenale), che penetra attraverso la muscularis mucosae.

Come scoprire ulcera duodenale?

Quali esami fare per la diagnosi di ulcera peptica Attualmente l'esame principale per diagnosticare con certezza l'ulcera è l'endoscopia a fibre ottiche (esofago-gastro-duodenoscopia o EGDscopia).

Come si scopre un ulcera gastrica?

La diagnosi di ulcera gastrica è posta tramite esame endoscopico, biopsie della mucosa gastrica e la contemporanea ricerca dell'infezione da Helicobacter pylori. Il trattamento dell'ulcera prevede l'uso di farmaci in grado di ridurre l'acidità dei succhi gastrici e dare alla mucosa il tempo di rigenerare.

Dove fa male ulcera duodenale?

Il sintomo più caratteristico dell'ulcera duodenale è la comparsa di un dolore urente, sordo e continuo, localizzato tra l'estremità inferiore dello sterno e l'ombelico. Compare più facilmente a digiuno e si attenua tipicamente ingerendo del cibo, ma recidiva 2-3 ore dopo i pasti.

Cosa provoca ulcera duodenale?

L'ulcera duodenale è quindi il risultato di uno squilibrio tra fattori aggressivi, come l'acidità dei succhi gastrici, e fattori protettivi, come il muco, che difendono la mucosa duodenale. Oggi sappiamo che la maggior parte delle ulcere duodenali è provocata da un'infezione.

Dove si forma l'ulcera?

L'ulcera si forma quando si rompe l'equilibrio tra fattori “aggressivi”, quali gli acidi dello stomaco, e fattori “protettivi” tra cui strato di muco ed altre sostanze prodotte da cellule specializzate dello stomaco, che sono utili a difendere la mucosa gastrica.

Quanto tempo ci vuole per guarire dall ulcera duodenale?

La terapia medica è molto efficace, portando a guarigione entro 4 settimane l'80% dei pazienti con ulcera duodenale e attorno al 90% entro 12 settimane.

Come si fa a capire se si ha l'ulcera?

L'ulcera gastrica è spesso associata anche a dispepsia, ossia a digestione lenta, associata e senso di gonfiore e sazietà precoce. Altri sintomi che vengono a volte riferiti sono la perdita dell'appetito e di peso, le eruttazioni, la nausea ed il vomito. Non mancano tuttavia casi in cui i pazienti sono asintomatici.

Cosa mangiare con l'ulcera sanguinante?

“Chi soffre di ulcera gastrica può consumare, tenendo sempre conto della sensibilità individuale, riso, patate, crema di riso e cereali in genere, verdure cotte come zucchine, carote, zucca, carne o pesce magri cotti a vapore o bolliti, frutta dolce e amidacea (mele, pere, banane, melone), yogurt e derivati del latte, ...

What does gastroduodenal mean?

  • 1. gastroduodenal - of or relating to the stomach and the duodenum Based on WordNet 3.0, Farlex clipart collection. © 2003-2012 Princeton University, Farlex Inc.

What is the function of the gastroduodenal artery?

  • Gastroduodenal artery. In anatomy, the gastroduodenal artery is a small blood vessel in the abdomen. It supplies blood directly to the pylorus (distal part of the stomach) and proximal part of the duodenum, and indirectly to the pancreatic head (via the anterior and posterior superior pancreaticoduodenal arteries ). The gastroduodenal...

What does a gastroduodenal endoscopy show?

  • A gastroduodenal endoscopy revealed a pin-hole obstruction of about 2 mm in diameter at the second portion of the duodenum (Figure 2).

Do gastrointestinal stromal tumors (GISTs) cause gastroduodenal intussusception?

  • Introduction: Gastrointestinal stromal tumors (GISTs) are infrequently reported to cause gastroduodenal intussusception, especially in the cases with complete pylorus obstruction. GISTs comprise only 1 - 3 % of all gastrointestinal tract tumors, and most of them strongly express the c-KIT protein.

Post correlati: