Che cosa si intende per guerra di logoramento?
Sommario
- Che cosa si intende per guerra di logoramento?
- Perché la prima guerra mondiale è una guerra di logoramento?
- Che cosa è la guerra di posizione?
- Chi combatte la guerra civile in Spagna?
- Qual è la caratteristica principale della guerra civile?
- Qual è il significato della guerra?
- Cosa comprende la guerra convenzionale?
- Come si intende la guerra totale?
Che cosa si intende per guerra di logoramento?
La strategia di logoramento (indicata anche come "guerra di logoramento") è una strategia che mira a consumare le risorse materiali nonché il morale del nemico per obbligarlo alla trattativa oppure per strappargli l'iniziativa.
Perché la prima guerra mondiale è una guerra di logoramento?
L'Inghilterra istituì un blocco navale per impedire che i materiali utili per le armi da guerra arrivassero alla Germania nemica la quale per idea di Rathenau aveva cominciato a riorganizzare l'economia del paese rendendosi conto che la situazione era molto difficile.
Che cosa è la guerra di posizione?
La guerra di posizione è il modo di condurre un conflitto in maniera stabile fino a sconfiggere il nemico. Consiste nella fortificazione dei fronti dove i soldati rimanevano rintanati per mesi e mesi.
Chi combatte la guerra civile in Spagna?
Guerra di Spagna, breve storia. La guerra civile spagnola del 1936-39 è la prova generale della Seconda guerra mondiale perché vede impegnate a sostegno delle due parti in lotta – più o meno direttamente e con differente peso militare – da un lato Inghilterra, Francia e Urss, e dall'altro Italia, Germania e Portogallo.
Qual è la caratteristica principale della guerra civile?
- In una guerra civile le due fazioni in lotta all'interno della stessa nazione hanno come obiettivo la distruzione totale dell'avversario, distruzione fisica e ideologica. Questa è la caratteristica principale della guerra civile: una fazione non si arresta fino a che non ha eliminato l'altra.
Qual è il significato della guerra?
- Nel suo significato tradizionale la guerra è un conflitto fra stati sovrani o coalizioni per la risoluzione, di regola in ultima istanza, di una controversia internazionale più o meno direttamente motivata da veri o presunti (ma in ogni caso parziali) conflitti di interessi ideologici ed economici .
Cosa comprende la guerra convenzionale?
- Nella guerra convenzionale sono coinvolte forze armate ben identificate che combattono in modo relativamente aperto e palese, senza far ricorso ad armi di distruzione di massa. La guerra non convenzionale comprende tutto il resto: tattiche di incursione, guerriglia, insurrezione e terrorismo o, in alternativa a tutto ciò, può includere la ...
Come si intende la guerra totale?
- Guerra totale: si vuole indicare un conflitto che coinvolge tutte le risorse del paese in guerra. Ciò è normale, in quanto le guerricciole per piccoli problemi di confine sono assai rare.