Perché si chiama hummus?

Sommario

Perché si chiama hummus?

Perché si chiama hummus?

L'hummus è una crema di ceci tipica del medio oriente, il nome stesso 'hummus' in arabo significa ceci. Può essere sia un antipasto che una salsa o un contorno, in ogni caso è delizioso. Il suo nome completo in realtà è hummus b'tahini, ossia ceci con tahina, ma non siamo abituati a chiamare nessuno per nome e cognome.

Cosa intendiamo per humus?

humus Complesso di sostanze organiche presenti nel suolo, derivato dalla decomposizione di residui vegetali e animali, di primaria importanza per la nutrizione delle piante.

Dove nasce hummus?

Libano Diffusione. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nella cucina mediorientale in genere e la sua origine si perde nell'antichità.

Quanto dura l hummus?

4 giorni Conserva l'hummus in frigorifero per 3-4 giorni e in freezer per 2 mesi.

Perché è importante l'humus?

Il ruolo dell'humus nel terreno è quello di creare e mantenere la struttura fisica del terreno, in modo che siano facilitati i movimenti idrici e gassosi; accrescere la capacità di scambio cationico, costituire e conservare una riserva di elementi fertilizzanti (tra i quali il fosforo e potassio) in forma assimilabile, ...

Chi produce l'humus?

Si ottiene grazie ai lombrichi che, lasciati crescere liberamente in un terreno, rilasciano le deiezioni nel terreno nutrendosi di foglie e altri scarti organici presenti naturalmente nel suolo.

Chi ha inventato l hummus?

Per alcuni l'hummus ha avuto origine in Turchia, dato che le prime specie di ceci sono nate proprio qui; altri suggeriscono invece che questa deliziosa crema di ceci sia stata inventata in Egitto nel 13° secolo.

Post correlati: