Chi è l appaltatore e il subappaltatore?
Chi è l appaltatore e il subappaltatore?
Con il subappalto, in particolare, l'appaltatore affida ad un terzo (subappaltatore), in tutto o in parte, l'esecuzione del lavoro ad esso appaltato. ... La legge prevede una responsabilità solidale tra i soggetti che intervengono nel contratto di appalto (committente, appaltatore e subappaltatore).
Chi sono i soggetti dell'appalto?
L'appalto è quel contratto con il quale un soggetto, detto appaltatore, si obbliga nei confronti di un altro soggetto, detto committente, a compiere una determinata opera o un servizio dietro corrispettivo in denaro, con propria organizzazione di mezzi e con gestione a proprio rischio.
Chi firma contratto di appalto?
il contratto di appalto è sottoscritto dalla stazione appaltante e dall'operatore economico aggiudicatario dell'appalto medesimo.
Come si chiama il contratto nel quale una parte assume?
1655 CC, il quale sancisce: “L'appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro”.
Chi è responsabile del subappalto?
il subappaltatore assume, sia nei confronti dell'appaltatore suo committente sia nei confronti dei terzi, le stesse responsabilità dell'appaltatore verso il committente e verso i terzi; tra committente e subappaltatore, nonostante l'autorizzazione ex art. 1656 c.c., non si costituisce alcun rapporto giuridico; l'art.
Cosa fa un appaltatore?
L'appalto è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'obbligazione di compiere in favore di un'altra (committente o appaltante) un'opera o un servizio verso un corrispettivo in denaro.
Cosa vuol dire perdere un appalto?
Le imprese che lavorano in regime di appalto possono trovarsi, se perdono l'appalto, a dover licenziare il personale addetto a quel servizio. L'appalto di servizi è una forma contrattuale di collaborazione tra imprese sempre più diffusa.