Chi è disoccupato può prendere l'assegno unico?

Sommario

Chi è disoccupato può prendere l'assegno unico?

Chi è disoccupato può prendere l'assegno unico?

Potranno beneficiarne alcune categorie di persone, tra cui i percettori di NASPI e lavoratori in disoccupazione. È finalmente partita in modo ufficiale la nuova misura adottata dal Governo per aiutare le famiglie: l'assegno unico.

Quando pagano l'assegno unico ai disoccupati?

Figli, l'assegno unico è universale I soldi inizieranno ad arrivare a partire da marzo e saranno versati direttamente sul conto corrente con un bonifico, non più in busta paga. La misura infatti è universale, vale per tutti sia lavoratori dipendenti, che autonomi che disoccupati.

Chi è disoccupato ha diritto all assegno familiare?

«Al sostegno economico delle famiglie con figli è dedicato l'assegno unico universale. Da luglio la misura entrerà in vigore per i lavoratori autonomi e i disoccupati, che oggi non hanno accesso agli assegni familiari.

Chi prende il reddito di cittadinanza può prendere l'assegno unico?

Assegno unico figli e Reddito di cittadinanza sono compatibili: importi ed esempi. Buone notizie per i percettori del Reddito di cittadinanza con figli a carico. L'assegno unico figli sarà compatibile con la quota RdC e riconosciuto d'ufficio dall'INPS come somma aggiuntiva, senza dover presentare alcuna domanda online ...

Come richiedere assegno unico familiare?

Per ottenere l'assegno unico potrai affidarti alla sede Inas Cisl più vicina, a partire dal 1° gennaio 2022. La richiesta sarà valida per il periodo compreso tra il mese di marzo 2022 e febbraio 2023. L'assegno sarà riconosciuto dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Come viene erogato l'assegno unico?

L'assegno è corrisposto dall'Inps ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misura a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. In caso di affidamento esclusivo, l'assegno spetta - in mancanza di accordo - al genitore affidatario.1 giorno fa

Post correlati: