Come dichiarare il conto corrente estero?

Sommario

Come dichiarare il conto corrente estero?

Come dichiarare il conto corrente estero?

Il quadro RW andrà compilato esclusivamente ai fini IVAFE; Conto corrente estero con giacenza media inferiore a 5.000 euro ma che, come valore massimo, ha superato i 15.000 euro. Il quadro RW deve essere compilato soltanto ai fini del monitoraggio fiscale.

Quando vanno dichiarati i conti esteri?

L'obbligo di segnalazione del conto corrente estero ai fini del pagamento dell'IVAFE scatta nel caso in cui la consistenza media del conto estero sia superiore alla soglia di 5.000 euro. ... Conto corrente estero con giacenza media inferiore a 5.000 euro ma che, come valore massimo, ha superato i 15.000 euro.

Come vengono tassati i conti correnti esteri?

Come anticipato sopra, l'indicazione del conto corrente all'estero con la compilazione del Quadro RW implica anche il versamento, allo Stato italiano, di un'imposta: l'Ivafe ossia l'Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all'Estero (equivalente all'imposta di bollo dovuta sui prodotti finanziari ...

Qual è l’obbligo di pagamento ivafe?

  • Tuttavia, se azioni obbligazioni e titoli non sono quotati, non vi è obbligo di pagamento IVAFE. L’indicazione dell’attività ai fini del Monitoraggio avviene in base al loro valore nominale. Oppure, in mancanza, al valore di rimborso, anche se rideterminato ufficialmente.

Quali sono i codici tributo per il pagamento ivafe?

  • CODICE TRIBUTO PAGAMENTO IVAFE. I codici tributo da utilizzare per il versamento tramite modello F24, sono i seguenti: Ivafe acconto prima rata – Codice tributo “4047“, riportando l’anno di imposta corrente; Ivafe acconto seconda rata o in unica soluzione – Codice tributo “4048“, riportando l’anno di imposta corrente.

Come è dovuta l’ivafe?

  • L’imposta è dovuta in proporzione alla quota di possesso e al periodo di detenzione. L’IVAFE è dovuta da persone fisiche residenti in Italia qualora detengono attività finanziarie estere a titolo di proprietà o altro diritto reale. Rimane ininfluente la modalità di acquisizione di queste attività, che possono arrivare anche da eredità o donazioni.

Qual è il valore dell’ivafe?

  • Prima di tutto attraverso la tassazione dei proventi derivanti dal conto, ovvero gli interessi, soggetti a ritenuta del 26%. In secondo luogo vi è l’IVAFE, che colpisce il patrimonio. Per i conti correnti il valore dell’IVAFE è fisso pari ad €. 34,20. In tutti gli altri casi l’IVAFE è pari al 2 per mille dell’attività finanziaria.

Post correlati: