Come funzionano le stock option?

Sommario

Come funzionano le stock option?

Come funzionano le stock option?

Per Stock Option si intende il diritto di opzione sull'acquisto di un certo numero di azioni che la società riconosce in capo ai propri dipendenti e/o manager. In buona sostanza si riconosce ai dipendenti la possibilità di acquistare, o di assegnare ad altri, azioni precedentemente emesse della stessa società.

Come si dichiarano le stock option?

Le stock option estere devono essere indicate nel quadro RW del Modello Redditi P.F. soltanto se, al termine del periodo d'imposta, il prezzo di esercizio è inferiore al valore corrente del sottostante: in questo caso il beneficiario dispone di un “valore” finanziario all'estero.

Cosa si deve indicare nel quadro RW?

I contribuenti sono tenuti ad indicare nel quadro RW sia gli investimenti all'estero sia le attività estere di natura finanziaria, detenuti nel periodo di imposta, attraverso cui possono essere conseguiti redditi imponibili in Italia.

Quando si parla di esercizio in modalità Exercise and sell?

Talora il piano di stock option prevede che, pur non essendo cedibile il diritto, è presente una clausola “Exercise and sell” in base alla quale appena esercitato il diritto le azioni sono cedute.

Come funzionano le opzioni put e call?

opzioni call: danno il diritto di acquisto del bene sottostante, sono assimilabili ad una posizione long e prevedono un'aspettativa di rialzo del prezzo; opzioni put: danno il diritto di vendita del bene sottostante, sono assimilabili ad una posizione short e prevedono un'aspettativa di ribasso del prezzo.

Cosa vuol dire vendere una call?

Le opzioni call sono contratti stipulati tra due contraenti che, dietro il pagamento di un premio al venditore, attribuiscono al compratore la facoltà di acquistare in futuro dal venditore stesso (facoltà di esercitare l'opzione) una data attività, a un certo prezzo, il prezzo di esercizio (o strike price).

Post correlati: