Qual è l'energia di un fotone di luce a frequenza ν formula?

Sommario

Qual è l'energia di un fotone di luce a frequenza ν formula?

Qual è l'energia di un fotone di luce a frequenza ν formula?

Lo spettrometro misura in genere la lunghezza d'onda (λ) della luce emessa da sorgenti. L'energia del fotone emesso è E=hν, dove ν=frequenza e h=costante di Planck=6.63x10-34 Js. Il calcolo è approssimato a causa della larghezza Δ λ della riga spettrale emessa dal LED.

Qual è l'energia per mole di fotoni?

Nel caso di una radiazione monocromatica, 1 einstein è pari all'energia associata ad una mole di fotoni, che è a sua volta pari al prodotto della costante di Avogadro (NA) per la costante di Planck (h) per la frequenza della radiazione (ν).

Come calcolare l'energia di una radiazione?

L'energia trasportata da una radiazione elettromagnetica è data da E = hν dove h è la costante di Planck pari a 6.626 ∙ 10-34 Js e ν è la frequenza della radiazione .

Quanti fotoni sono contenuti in una scarica di luce gialla?

Questa voce o sezione sull'argomento fisica è stata parzialmente tradotta dalla lingua inglese.
Nome del colore, fonte di luce, o tinturaFrequenza, THz
rosso (sRGB primario)488–492
Giallo(483–540) 479–530
Arancione483–512 479–508
Lampada sodio-vapore≈ 508

Qual è l'energia espressa in joule di una mole di fotoni la cui frequenza e?

Questa equazione è nota come relazione di Planck-Einstein. Sostituendo h con il suo valore in J⋅s e f con il suo valore in hertz si ottiene l'energia del fotone in joule. Pertanto, l'energia del fotone alla frequenza di 1 Hz è 6,62606957 × 10 −34 joule o 4,135667516 × 10 −15 eV.

Come si calcola l'energia di un fotone?

  • Si vuole determinare l'energia associata al fotone. L'energia di un fotone si calcola con la seguente formula: nella quale: E è l'energia del fotone e si misura in J; h è la costante di Planck che vale 6,625·10 -34 J·s; v è la frequenza che si misura in Hz (Hz = 1 /s).

Cosa è il concetto di fotone?

  • Il concetto di fotone è stato introdotto nell'ambito della fisica quantistica per spiegare le contraddizioni emerse fra l' elettromagnetismo classico e gli esperimenti condotti a cavallo fra la fine del XIX secolo e il XX secolo.

Qual è la lunghezza d'onda di un fotone?

  • Dal punto di vista ondulatorio, un fotone ha una sua frequenza di vibrazione e una sua lunghezza d'onda. Il prodotto della frequenza ν {\\displaystyle \ u } con la lunghezza d'onda λ {\\displaystyle \\lambda } è pari alla velocità di propagazione dell'onda, in questo caso della luce:

Come si propaga un fotone nel vuoto?

  • Nel vuoto, i fotoni si propagano sempre alla velocità della luce (non esistendo alcun osservatore rispetto al quale sono fermi) e il loro raggio d'azione è illimitato. Questo significa che un fotone può continuare a viaggiare nello spazio-tempo indefinitamente senza alcun limite, finché non viene assorbito da un'altra particella.

Post correlati: