Come funzionano le royalties?
Come funzionano le royalties?
È una forma di compenso in cui l'azienda viene retribuita tramite percentuale sul fatturato riguardante il prodotto. Per l'utilizzo dei diritti di vendita, l'impresa che acquista la concessione ad uso industriale, deve concludere un accordo commerciale definito “accordo di licenza” o anche chiamato "licensing".
Che cosa sono le royalty?
Una royalty meccanica è un pagamento dovuto all'autore della canzone ogni volta che viene fatta una copia della sua musica. Per esempio, se un'etichetta discografica o un qualche tipo di rivenditore che vende musica (CD, stream, download digitali, ecc.)
Cosa significa royalties free?
Musica Royalty Free: che cosa significa? Musica royalty free non significa libera da copyright. Piuttosto, con il termine royalty free ci si riferisce ad un tipo di licenze con cui viene concesso l'utilizzo di musica o altre opere protette da diritto d'autore.
Cosa sono le fee d'ingresso?
Cos'è la Fee d'ingresso o Diritto di Entrata? Si tratta di una somma di denaro che il franchisee è tenuto a versare al franchisor in fase di accordo iniziale, necessaria per accedere ai servizi e beni necessari per il corretto svolgimento dell'attività immobiliare.
Come si usa la parola royalty?
- La parola royalty, oggi, è più frequentemente usata al plurale (royalties) per indicare il compenso riconosciuto al proprietario di un prodotto o di un marchio o al titolare di un brevetto o di una opera intellettuale come corrispettivo della concessione di utilizzare il prodotto, marchio, brevetto, opera intellettuale per fini commerciali.
Come prevede la normativa italiana la royalty?
- Come abbiamo visto, la normativa italiana prevede che tale corrispettivo, ossia la royalty, sia soggetta ad IVA con aliquota ordinaria pari al 22%, nonché si applichi una ritenuta d’acconto del 25% sul 75% del compenso globale.
Come si usava il termine royalties?
- Originalmente il termine royalties era usato per indicare l’aliquota del prodotto lordo che le varie concessionarie di giacimenti minerari e petroliferi versavano allo Stato di appartenenza per l’utilizzo del terreno.
Qual è il compenso royalty?
- Royalty: compenso commisurato agli utili, alla produzione o al fatturato che viene riconosciuto in favore di chi cede i diritti di fabbricazione, di sfruttamento, di ...