Che cosa significa marmellata?

Sommario

Che cosa significa marmellata?

Che cosa significa marmellata?

melimelum, gr. μελίμηλον «melo innestato su un cotogno»]. – Conserva alimentare ottenuta facendo cuocere e raffreddare la polpa, macinata (o passata al setaccio) e zuccherata, di frutti varî, o anche di ortaggi (carote, pomodori verdi, melanzane, ecc.); nell'uso com. è sinon.

Cosa ce nella marmellata?

La marmellata, oltre all'acqua e allo zucchero, contiene polpa (la parte commestibile del frutto intero, sbucciato e privato dei semi, schiacciata ma non spappolata), purea (la parte commestibile setacciata e ridotta in poltiglia), succo, estratti acquosi (liquido dell'agrume che contiene i costituenti solubili in ...

Perché la marmellata e solo di arance?

Come stabilisce la Comunità Europea, marmellata è un prodotto fatto di zucchero e di polpa (o succo, purea, estratti acquosi o scorza) esclusivamente di agrumi. ... La confettura, invece, non è altro che un prodotto fatto sempre di zucchero e polpa ma di tutti gli altri tipi di frutta (di melone, per esempio).

A cosa serve la composta di frutta?

la composta può essere definita come una marmellata di frutta preparata però con poco zucchero, in genere in percentuale inferiore al 45%. Per composta di frutta si intende quindi un prodotto che non ha un contenuto sufficiente di zuccheri per essere chiamato marmellata o confettura.

Come si definisce la confettura secondo la legge vigente?

  • Confettura secondo la legge vigente[modifica| modifica wikitesto] La legge in vigore dal 1982 ed emendata nel 1992, stabilisce una definizione precisa per quattro prodotti distinti: confettura (extra e no), gelatina(extra e no), marmellata, crema di marroni[3][4]. Dal 2004 è stata distinta la marmellata gelatina dalla marmellata[1].

Quali sono le confetture e la confettura extra?

  • Secondo la legge vigente, la confettura e la confettura extra possono essere fatte a partire da agrumi mentre la marmellata deve essere fatta a partire da agrumi (con l'aggiunta di estratti acquosi, succo e scorze) .

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

  • Mi è sempre stato insegnato dai vecchi (io ho superato gli ottanta anni) che la differenza consiste nel fatto che la “marmellata” ha una consistenza come una crema (quindi frutta cotta e frullata) mentre la “confettura” contiene prevalentemente pezzi interi di frutta.

Qual è la percentuale di frutta in confettura?

  • La confettura fu definita invece come il prodotto contenente zucchero e polpa (o purea) di tutti gli altri tipi di frutta. La percentuale di frutta non può essere in generale inferiore al 35% (con differenze anche notevoli a seconda del frutto usato), ma sale al 45% nel caso della “ confettura extra “.

Post correlati: