Che cosa è un osteosarcoma?

Sommario

Che cosa è un osteosarcoma?

Che cosa è un osteosarcoma?

Cos'è Un osteosarcoma è il tumore più comune fra quelli primitivi delle ossa. Ha origine da precursori degli osteoblasti, alcune delle cellule di cui è composto un osso, bloccati nel processo di differenziamento verso la cellula matura in una forma immatura e cancerosa.

Quali sono i tumori della fossa cranica posteriore?

  • I tumori della fossa cranica anteriore possono causare cefalea, sinusiti e disturbi visivi Quelli della fossa cranica media possono causare alterazioni ormonali e disturbi visivi Quelli della fossa cranica posteriore possono causare dolore al collo, vertigini, tinniti, calo dell’udito e disturbi della deglutizione e della fonazione.

Cosa è un tumore delle ossa?

  • Un tumore delle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. A uno sguardo superficiale le ossa possono sembrare tessuti "morti" per via della loro durezza e del fatto che non cambiano forma una volta raggiunta l'età adulta.

Quali segmenti ossei possono essere colpiti da tumore?

  • Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da tumore: nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio), ma non sono escluse altre sedi come ginocchio, bacino, spalla e mandibola (queste soprattutto negli anziani).

Quali sono i sintomi principali del cancro dell'osso?

  • Il dolore e il gonfiore localizzati in un punto dello scheletro sono i segni più comuni del cancro dell'osso. Questi sintomi generali variano a seconda della localizzazione e della dimensione del tumore : per esempio, il dolore inizialmente può essere intermittente e peggiorare di notte, durante l'attività fisica e il movimento.

Post correlati: