Cosa significa mioglobina alta?
Sommario
- Cosa significa mioglobina alta?
- A cosa serve mioglobina?
- Quale proteina trasporta l'ossigeno nel sangue dei vertebrati e perciò anche dell'uomo?
- Che cosa significa Creatinchinasi?
- Quando aumenta la mioglobina alta?
- Quali sono i livelli normali di mioglobina nel sangue?
- Quali sono i livelli di mioglobina serica?
Cosa significa mioglobina alta?
Mioglobina Alta - Cause Quando la mioglobina aumenta, significa che c'è stato un danno recente al cuore o ad un altro tessuto muscolare. L'incremento di questo marcatore può essere correlato ad un infarto del miocardio.
A cosa serve mioglobina?
La mioglobina è una proteina globulare, situata nelle fibre dei muscoli, che ha il compito di catturare l'ossigeno immesso nell'organismo grazie alla respirazione, di immagazzinarlo e di trasmetterlo alle cellule per consentire la produzione di energia.
Quale proteina trasporta l'ossigeno nel sangue dei vertebrati e perciò anche dell'uomo?
mioglobina Proteina presente nelle fibre muscolari dei Mammiferi e dei Vertebrati. Il suo compito è sia di immagazzinare ossigeno, sia di aumentare la sua velocità di diffusione nelle cellule muscolari. È una proteina globulare coniugata a un gruppo eme, identico, quindi, a quello presente nell'emoglobina (fig.).
Che cosa significa Creatinchinasi?
La creatinchinasi (CK) o creatinfosfochinasi (CPK) è un enzima presente soprattutto nel tessuto muscolare scheletrico e nel muscolo cardiaco.
Quando aumenta la mioglobina alta?
- Mioglobina Alta - Cause. Quando la mioglobina aumenta, significa che c'è stato un danno recente al cuore o ad un altro tessuto muscolare. L'incremento di questo marcatore può essere correlato ad un infarto del miocardio. Mioglobina alta - Cause extracardiache.
Quali sono i livelli normali di mioglobina nel sangue?
- Valori normali. Livelli normali di mioglobina nel sangue: 0 - 85 ng/mL ; I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio. Mioglobina Alta - Cause. Quando la mioglobina aumenta, significa che c'è stato un danno recente al cuore o ad un altro tessuto muscolare.
Quali sono i livelli di mioglobina serica?
- Valori alterati: mioglobinemia, mioglobinuria e mioglobina bassa. Quando i livelli di mioglobina serica si discostano da quelli i normali si parla di mioglobina alta o mioglobinemia, se invece dalle analisi di laboratorio si rileva presenza di mioglobina nelle urine si parla di o mioglobinuria.