Come si descrive una chiesa?
Sommario
- Come si descrive una chiesa?
- Come si chiama il tetto di una chiesa?
- Dove canta il coro in chiesa?
- Cos'è la tribuna in una chiesa?
- Come descrivere la facciata di una chiesa?
- Come si chiama il soffitto di una chiesa?
- Come si chiama il motivo decorativo di una chiesa?
- Come si chiama il luogo dove è situato l'altare?
- Cosa si canta in chiesa?
Come si descrive una chiesa?
Una chiesa (AFI: /ˈkjɛza/) in architettura è un edificio specificamente dedicato al culto religioso cristiano. Il termine deriva dal latino ecclesia e dal greco ἐκκλησία (ekklesía), cioè assemblea e comunità come effetto di una convocazione (vedi Chiesa).
Come si chiama il tetto di una chiesa?
Il coro nell'architettura cristiana è la parte terminante di una chiesa, contenente l'altare maggiore.
Dove canta il coro in chiesa?
In architettura definisce, nelle chiese cristiane, lo spazio dietro, intorno o davanti all'altare dove si riuniscono i religiosi per officiare con canti le funzioni religiose; indica anche l'insieme delle sedute, dette stalli.
Cos'è la tribuna in una chiesa?
Nelle basiliche paleocristiane, il presbiterio, di solito absidato e sopraelevato, dove prendeva posto il vescovo o l'abate durante le cerimonie (il nome è usato ancora raram., per analogia, per indicare il presbiterio delle chiese moderne, il coro, e anche l'abside).
Come descrivere la facciata di una chiesa?
Per le chiese, che generalmente presentano la facciata a ovest, si definisce a capanna la facciata costituita da due o più spioventi, che segue la forma della navata maggiore; a salienti, invece, quella che palesa le diverse altezze delle navate.
Come si chiama il soffitto di una chiesa?
Il termine "navata" racchiude un significato simbolico.
Come si chiama il motivo decorativo di una chiesa?
Rosone. Finestra circolare collocata al centro della facciata delle chiese romane o gotiche, ornata da motivi disposte a raggiera. Semicolonna o (lesena). Colonna tagliata in senso verticale e addossata a un pilastro o a una parete con funzione generalmente decorativa.
Come si chiama il luogo dove è situato l'altare?
Il presbiterio è la parte architettonica della chiesa riservata al clero officiante, ovvero ai presbiteri. Contiene l'altare o, se ve ne è più d'uno, l'altare maggiore. È situato alla fine della navata centrale e terminato dall'abside.
Cosa si canta in chiesa?
In particolare si considera musica sacra il canto gregoriano, la polifonia sacra antica e moderna nei suoi diversi generi, la musica sacra per organo e altri strumenti legittimamente ammessi nella Liturgia, e il canto popolare sacro, cioè liturgico e religioso.