Come capire se una clausola e vessatoria?

Sommario

Come capire se una clausola e vessatoria?

Come capire se una clausola e vessatoria?

Nei contratti conclusi tra un consumatore ed un professionista si considerano vessatorie quelle clausole che - malgrado la buona fede (ovvero indipendentemente dall'intenzione) - determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

Che cosa sono le clausole vessatorie in un contratto?

Con riferimento all'art. Sono considerate vessatorie le clausole inserite in un contratto, concluso tra un professionista e un consumatore, che «malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto». ...

Quale sanzione prevista in caso di clausola abusiva?

La sanzione prevista in caso di vessatorietà della clausola è la nullità c.d. “di protezione”, in quanto contraddistinta da talune peculiarità che rendono la normativa particolarmente favorevole per la parte consumatrice.

Quando le clausole vessatorie sono efficaci?

La disciplina sulle condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti stabilisce che tali condizioni sono efficaci nei confronti dell'altro, solo se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza (art.

Quando sono nulle le clausole contrattuali?

Clausola nulla: quando si estende a tutto il contratto Quindi in qualche modo non può essere separata dal resto. Questo cosa vuol dire? Che i contraenti non avrebbero concluso il contatto senza quella parte.

Qual è la tassatività delle clausole vessatorie?

  • La tassatività delle clausole vessatorie [ Torna su ] Le suddette clausole, tassativamente elencate dal legislatore del '42, proprio perché producono un forte squilibrio fra le parti, sono considerate, dunque, inefficaci, se non approvate per iscritto (Cass. n. 11594/2010).

Come viene stabilita la vessatorietà di una clausola?

  • La vessatorietà di una clausola viene stabilita tenendo conto della natura del bene o del servizio oggetto del contratto, sulla base delle circostanze esistenti al momento della sua conclusione, delle altre clausole contenute nello stesso ovvero in altro contratto ad esso collegato (art. 34).

Cosa sono le clausole vessatorie nei servizi finanziari?

  • Il caso particolare delle clausole vessatorie nei servizi finanziari. Le clausole vessatorie possono essere inserite in tutti i contratti che hanno per oggetto dei servizi finanziari come finanziamenti, investimenti, credito al consumo, azioni, valori

Qual è la nullità di una clausola vessatoria?

  • La nullità di una clausola vessatoria di un contratto, in cui una delle parti è un consumatore e che può essere rilevata anche d'ufficio dal giudice, opera solo a vantaggio del consumatore e non travolge l'intero rapporto contrattuale limitandosi solo a rendere inefficace tale clausola.

Post correlati: