Cosa sono piccolo e grande omento?
Cosa sono piccolo e grande omento?
oménto s. m. [dal lat. omentum, affine a abdomen «addome»]. – In anatomia, nome di due formazioni peritoneali: grande o. (o grande epiploon o epiploon gastrocolico), formazione sierosa che ricopre l'intestino dallo stomaco al colon trasverso, a guisa di grembiule, e piccolo o.
Cosa contiene il piccolo omento?
Nella sua base contiene i vasi gastrici di destra e di sinistra, insieme ai linfonodi e ai rami nervosi. Costituisce la parete anteriore della borsa omentale ed è in parte coperto dal lobo quadrato del fegato. -LEGAMENTO EPATODUODENALE: viene definito anche parte tensa.
Cosa contiene il grande omento?
Il grande omento è in genere sottile e si può presentare fenestrato; contiene una quantità variabile di tessuto adiposo che può essere molto abbondante nei soggetti obesi. ... Dopo i due anni di età il recesso inferiore della borsa omentale viene chiuso da tessuto connettivo, che si situa tra le pagine.
Dove si trova nel corpo omento?
Piccolo o.: plicatura del peritoneo viscerale che si estende dalla faccia inferiore del fegato alla faccia superiore del duodeno e alla piccola curvatura dello stomaco e nella cui compagine decorrono il coledoco, la vena porta e l'arteria epatica.
Che significa Mesentere?
mesentere In anatomia umana, ampia ripiegatura del peritoneo che congiunge l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome; rappresenta il meso dell'intestino tenue.
Cosa passa dietro il legamento Gastrolienale?
Il legamento gastro-lienale o gastro-splenico è un legamento che mantiene in sede la milza, costituendone un importante mezzo di fissità. Si tratta di una lamina peritoneale formata da due foglietti sierosi che, in corrispondenza della milza, si sdoppiano per avvolgerla.