Come diventare professoressa di sostegno?
Come diventare professoressa di sostegno?
L'abilitazione per diventare docente di sostegno si acquisisce attraverso un percorso di specializzazione strutturato nella forma del TFA – Tirocinio Formativo Attivo. Per poter accedere al percorso del TFA, però, è necessario possedere dei requisiti che vanno sviluppati durante gli studi universitari.
Qual è la funzione del docente di sostegno?
- "Com'è noto, la funzione del docente di sostegno rappresenta la fondamentale risorsa attraverso cui l'integrazione scolastica si concretizza. All'inserimento degli alunni diversamente abili nelle classi corrisponde la pari dignità professionale tra i docenti all'interno degli organi collegiali della scuola a cui si aggiunge, ...
Quando nasce l’insegnante di sostegno?
- La figura dell’insegnante di sostegno nasce nel 1975, anno in cui è stata istituita attraverso il D.P.R. 970/75, ed è regolamentata da una normativa piuttosto ampia e variegata, composta da leggi che si sono succedute nel corso degli anni: Legge517/77.
Quali sono le competenze richieste ad un insegnante di sostegno?
- Le principali competenze richieste ad un insegnante di sostegno sono: Competenza in pedagogia e didattica speciale. Capacità di strutturare lezioni e attività adatte alle caratteristiche degli alunni. Competenza nella valutazione di difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Conoscenza dei materiali e sussidi didattici per il sostegno scolastico.
Come diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria?
- Per diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria occorre essere in possesso: dell’abilitazione all’insegnamento; oppure della laurea magistrale idonea all’accesso a una classe di concorso per la quale si concorre oltre a 24 cfu (crediti formativi universitari) in materie socio-psico-pedagogiche.