Cosa sono i centri sociali in Italia?
Cosa sono i centri sociali in Italia?
Con il termine centri sociali ci si riferisce a delle strutture, gestite da organizzazioni o in autonomia, volte a dare servizi socialmente utili, ricreativi o culturali.
Chi sono i centri sociali?
I centri sociali possono essere, a tutti gli effetti, dei circoli privati senza scopo di lucro volti a valorizzare iniziative di tipo sportivo, culturale, ricreativo o solidale tramite eventi, incontri, laboratori, attività ludiche, serate di confronto su tematiche varie, ecc.
Cosa sono i centri sociali ricreativi?
I Centri Sociali e ricreativi, presenti in molti Comuni e in gran parte autogestiti, sono luoghi di incontro e di attività socio-culturali e ricreative aperti a tutti per favorire l'aggregazione dei cittadini.
Cosa fanno gli autogestiti?
Un centro sociale autogestito è uno spazio di aggregazione in cui, fra l'altro, si propongono attività di carattere politico, sociale e culturale, che in Italia hanno assunto particolare rilevanza nei campi della musica e, a partire dagli anni settanta, del teatro.
Che cosa significa autogestione?
di auto-1 e gestione]. – La gestione di un'impresa (agricola o industriale) da parte dei lavoratori mediante organi rappresentativi, eletti dai lavoratori dell'azienda stessa; con questa accezione, il termine è riferito soprattutto all'esperienza socialista iugoslava ai tempi del maresciallo Tito (1892-1980).
Come funziona la cogestione nelle scuole?
Da anni si presenta agli studenti dei licei e degli istituti superiori di Italia la possibilità di organizzare nelle proprie scuole attività formative in collaborazione o meno con la scuola.. Si parla di cogestione o autogestione quando gli studenti diventano i protagonisti di eventi, lezioni, assemblee.