Quali sono gli elementi distintivi del contratto di concessione rispetto al contratto di appalto?

Sommario

Quali sono gli elementi distintivi del contratto di concessione rispetto al contratto di appalto?

Quali sono gli elementi distintivi del contratto di concessione rispetto al contratto di appalto?

La Commissione europea, nella Comunicazione interpretativa del 12 aprile 2000, delinea proprio nel senso sopra evidenziato i criteri distintivi tra concessione e appalto: si afferma che il tratto peculiare delle concessioni di lavori pubblici consiste nel conferimento di un diritto di gestione dell'opera che permette ...

Cosa si intende per affidamento diretto?

Affidamento in economia – affidamento diretto: cos'è? L'affidamento diretto è una tipologia di acquisizione di servizi e forniture in economia con cui una stazione appaltante acquisisce beni, servizi o lavori.

Chi gestisce gli appalti pubblici?

Come funziona la procedura? La Pubblica Amministrazione indice gare d'appalto per realizzare le opere pubbliche e per acquisire beni o servizi da privati. ... Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.

Quali sono le stazioni appaltanti?

Possono essere definite stazioni appaltanti gli enti che affidano un contratto d'appalto pubblico che possa riguardare lavori, servizi o forniture.

Cosa dice la legge Merloni?

La legge n. 1 (nota come "legge Merloni") ha introdotto rile- vanti innovazioni nella disciplina degli appalti di lavori pubblici, ridefinendo istituti e procedure e delineando un nuovo assetto dei compiti e delle respon- sabilità all'interno della pubblica amministrazione.

Chi assume il rischio della gestione economica nelle concessioni di servizi?

Se nella concessione di servizi, dunque, il concessionario si assume il rischio della gestione economica del medesimo servizio, egli non può non essere ritenuto libero di formulare la propria offerta sulla base della propria, ed autonomamente formulata, previsione di ricavi.

Cosa sono i contratti di concessione?

concessione Provvedimento amministrativo con il quale si conferiscono capacità, potestà o diritti. In materia commerciale, contratto con il quale un'azienda concede a un'altra il diritto di vendere i suoi prodotti o servizi usando i propri segni distintivi. ... di servizio pubblico; la c. di opera pubblica.

Post correlati: