Cosa può causare il distacco del vitreo?

Sommario

Cosa può causare il distacco del vitreo?

Cosa può causare il distacco del vitreo?

COMPLICAZIONI. In una piccola percentuale di casi, il distacco del vitreo può essere motivo di lesioni ai danni della retina. Nella fattispecie, può determinare condizioni morbose quali il foro maculare, la rottura della retina e/o il distacco della retina.

Come evitare il distacco del vitreo?

Non esiste alcun modo per prevenire il distacco del corpo vitreo. Se prima si associava la presenza di determinate vitamine alla possibilità di prevenzione, questa teoria è stata ampiamente dimostrata come fallace.

Cosa è un corpo vitreo?

  • Il corpo vitreo (detto anche umore vitreo) è un tessuto connettivo gelatinoso trasparente, ed incolore non vascolarizzato e circondato da una membrana, che riempie i 4/5 posteriori del globo oculare, per la precisione nella camera vitrea che è lo spazio compreso tra la superficie posteriore del cristallino e la retina.

Come si muove il vitreo all’occhio?

  • Dato che i corpi mobili sono delle opacità del vitreo all’interno dell’occhio, ogni volta che si muove l’occhio, il vitreo tende a mantenere il proprio stato iniziale. In un secondo tempo per le aderenze fisiologiche che ci sono tra la parete dell’occhio e il vitreo anche il corpo vitreo si muove con le sue opacità.

Quali sono le opacità del corpo vitreo?

  • Con l'avanzare dell'età il corpo vitreo va incontro a liquefazione e possono comparire delle opacità isolate o confluenti che possono provocare fastidio, seppur non influenzino di per sé la capacità visiva.

Come avviene la degenerazione del corpo vitreo?

  • La degenerazione del corpo vitreo inizia con la fluidificazione della sua componente gelatinosa che porta alla formazione di lacune di fluidificazione vitreale. Le fibre collagene che delimitano queste zone tendono a frammentarsi e a formare filamenti di forme diverse, talora intrecciati tra loro, che fluttuano all’interno delle lacune stesse.

Post correlati: