Come si tassa la divisione?
Come si tassa la divisione?
Si ricorda che la tassazione della divisione, è disciplinata dall'art....
- imposta di registro fissa con applicazione dell'aliquota proporzionale dell'1%, prevista per gli atti aventi natura dichiarativa;
- imposta ipotecaria nella misura fissa di 200 euro;
- imposta catastale nella misura fissa di 200 euro;
Cosa significa divisione senza conguaglio?
– la divisione con la quale a un condividente sono assegnati beni per un valore complessivo eccedente “quello a lui spettante sulla massa comune, è considerata vendita limitatamente alla parte eccedente”; ... – quando risulta che il valore dei beni assegnati a uno degli eredi determinato a norma dell'art.
Come si tassano le masse plurime?
In presenza di plurimi atti di acquisto tra più soggetti si vengono a formare una pluralità di comunioni, pari al numero degli atti. In questo caso una divisione delle diverse masse viene ad avere un effetto traslativo, con conseguente tassazione pari al trasferimento; ma c'è una eccezione.
Cosa è la divisione ereditaria?
- La divisione ereditaria è disciplinata, ai fini fiscali, dall’ art. 34 del TUR, il quale dispone che: “ 1. La divisione, con la quale ad un condividente sono assegnati beni per un valore complessivo eccedente quello a lui spettante sulla massa comune, è considerata vendita limitatamente alla parte eccedente ].
Come si applica la divisione ereditaria senza conguaglio?
- Divisione ereditaria senza conguaglio, al quesito sulla tassazione da applicare per quanto riguarda l'imposta di registro e a quelle ipotecarie e catastali, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti: l'aliquota di riferimento della prima è l'1%, le altre imposte vanno corrisposte nella misura fissa di 200 euro.
Come si differenzia la divisione ereditaria dalla comunione ordinaria?
- La divisione ereditaria si differenzia dalla comunione ordinaria in quanto non ha ad oggetto un singolo bene, bensì il patrimonio intero del defunto. Per il resto la divisione ereditaria non differisce da quella ordinaria e le norme sulla divisione in generale sono quindi applicabili anche alla divisione ereditaria.