Dove morì Fidia?
Sommario
- Dove morì Fidia?
- Chi erano Ictino e Callicrate?
- Qual è il grande contributo offerto da Fidia alla storia della scultura greca?
- Cosa raccontano le metope del Partenone qual è il loro significato?
- Cosa raffigurano i due frontoni del Partenone?
- Quando fu costruito il Partenone?
- Qual è il nome del Partenone?
- Qual è il tratto più caratteristico della decorazione del Partenone?
- Come è realizzato il Partenone?
Dove morì Fidia?
430 avanti CristoFidia / Data di morte
Chi erano Ictino e Callicrate?
Ictino, di cui non si conosce la patria, fu attivo a metà del V secolo a.C., specialmente durante il governo, ad Atene, di Pericle. Infatti progettò e realizzò, con l'aiuto di Callicrate, sotto la supervisione di Fidia nel campo della decorazione plastica, il Partenone sull'Acropoli di Atene dal 4 a.C..
Qual è il grande contributo offerto da Fidia alla storia della scultura greca?
Le opere di Fidia La sua realizzazione più grandiosa fu la sistemazione urbanistica dell'Acropoli di Atene e in particolare del Partenone (inizio dei lavori nel 447 a.C.), di cui eseguì la decorazione scultorea (frontoni , metope e grande fregio) conservata per la maggior parte al British Museum.
Cosa raccontano le metope del Partenone qual è il loro significato?
Le metope della parete nord descrivono la guerra dei greci contro i troiani (Iliou persis). Queste metope sono spesso riferite al sacco di Troia e descrivono la guerra di Troia. Solo 24 delle originarie 32 metope della parete nord sono giunte fino ai nostri giorni e sono esposte nel museo dell'acropoli di Atene.
Cosa raffigurano i due frontoni del Partenone?
Il gruppo statuario che decorava questa parte del Partenone rappresenta lo scontro tra Atena e Poseidone per il possesso della regione greca dell'Attica, in cui sorgeva la città di Atene. ...
Quando fu costruito il Partenone?
- Il Partenone fu costruito fra la metà del V secolo e il 432 a.C. dagli architetti Callicrate e Ictino, sotto la supervisione di Fidia, a cui fu affidata anche la decorazione scultorea. I frontoni, così come la statua di Atena, erano opera di Fidia e descrivevano diverse scene importanti: su uno di questi, ad esempio, ...
Qual è il nome del Partenone?
- Il Partenone era l’enorme tempio situato sull’acropoli di Atene e dedicato ad Atena, divinità protettrice della pòlis. Partenone deriva dall’epiteto parthènos (vergine), attribuito alla dea. La costruzione del Partenone cominciò all’incirca nel 447 a.C da parte degli architetti Ictino e Callicrate , sotto la supervisione di Fidia .
Qual è il tratto più caratteristico della decorazione del Partenone?
- Il tratto più caratteristico nella decorazione del Partenone è sicuramente il lungo fregio ionico posto lungo le pareti esterne della cella. Si tratta di una caratteristica innovativa, dal momento che il resto del tempio è costruito in stile dorico.
Come è realizzato il Partenone?
- Il Partenone è realizzato completamente in marmo pentelico e poggia su un basamento di tre gradini. Aveva otto colonne doriche nella area frontale e 17 colonne sui lati lunghi, alte 10.43 metri, con un diametro di base di 1.905 metri. Complessivamente, la struttura del Partenone e misurava 69,54 x 30,87 metri.