Chi ha costruito la Corte di Cassazione?

Sommario

Chi ha costruito la Corte di Cassazione?

Chi ha costruito la Corte di Cassazione?

Guglielmo Calderini Guglielmo Calderini tra il 18) è considerato tra le maggiori realizzazioni urbanistiche di Roma Capitale ed è stato inaugurato l'11 gennaio 1911. L'edificio di grandi dimensioni (m 170x155), esternamente tutto in travertino, è ispirato a plurimi motivi cinquecenteschi e barocchi.

Quanti sono i giudici della Corte di Cassazione?

Ogni Collegio giudicante è composto di cinque membri, compreso il suo Presidente. Presso la Corte di Cassazione è costituita inoltre una Procura generale della Repubblica con a capo un procuratore generale coadiuvato da vari sostituti.

Chi fa parte della Cassazione?

Chi nomina i giudici della Corte di cassazione? I giudici della Corte di Cassazione sono magistrati togati che hanno già esercitato le funzioni di giudici della Corte di Appello per almeno sette anni, e che presentano domanda per diventare Giudici della Corte di Cassazione.

Cosa ce Prima della Cassazione?

Il ricorse avanti la Corte di cassazione; Il giudizio di revisione (mezzo di impugnazione straordinario diversamente dai primi due).

Come vengono nominati i giudici della Corte di Cassazione?

La Corte costituzionale della Repubblica Italiana è composta di quindici giudici, nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative.

Che cos'è che caratterizza il Palazzaccio di Roma?

Le dimensioni inusitate, le decorazioni eccessive, la funzione dell'edificio e la sua laboriosa costruzione non indenne da sospetti di corruzione (che portarono nel 1912 ad un'inchiesta parlamentare) furono all'origine del soprannome popolare Palazzaccio che tuttora lo accompagna.

Chi ha costruito il Palazzaccio di Roma?

Guglielmo Calderini Corte Suprema di Cassazione/Architetti

Post correlati: