Come funziona la solidarieta espansiva?
Sommario
- Come funziona la solidarieta espansiva?
- Cosa sono i contratti di solidarietà difensivi?
- Quando verrà pagata la cassa integrazione artigiani?
- Come funziona il contratto di solidarietà?
- Quali sono i contratti di solidarietà espansivi?
- Quando sono previste le ferie durante il contratto di solidarietà?
- Come si può licenziare durante il contratto di solidarietà?
Come funziona la solidarieta espansiva?
Si chiamavano “Contratti di solidarietà espansiva”, ma dal 2019 è stato rinominato “Contratto di espansione”. La finalità è l'assunzione di nuovo personale con una formazione adatta alle nuove esigenze, e la modalità con cui agisce è la riduzione dell'orario di lavoro dei dipendenti in forza.
Cosa sono i contratti di solidarietà difensivi?
I contratti di solidarietà difensivi (CDS) sono accordi aziendali stipulati con lo scopo di ridurre l'orario di lavoro per evitare in tutto o in parte esuberi di personale.
Quando verrà pagata la cassa integrazione artigiani?
In arrivo una nuova tranche dei pagamenti per la cassa integrazione dei lavoratori dell'artigianato (Fsba), il ministero ha sbloccato i pagamenti e dalla prossima settimana, tramite 'Ente Bilaterale dell'Artigianato Toscano, arriveranno sul conto corrente dei dipendenti gli importi relativi a tutto il mese di giugno e ...
Come funziona il contratto di solidarietà?
- Come funziona. I contratti di solidarietà sono contratti conclusi tra le imprese e i propri dipendenti, che prevedono la riduzione dell’orario di lavoro. Grazie a questa tipologia di contratto, la retribuzione persa a causa del mancato lavoro, ...
Quali sono i contratti di solidarietà espansivi?
- Contratti di solidarietà espansivi. I contratti di solidarietà espansivi sono finalizzati all’assunzione di nuovo personale, operando una riduzione dell’orario lavorativo dei dipendenti in forza. Per beneficiare delle integrazioni salariali è necessario:
Quando sono previste le ferie durante il contratto di solidarietà?
- Le ferie sono previste durante il contratto di solidarietà se sono maturate e usufruite durante il contratto di solidarietà medesimo (come sottolineato dalla circolare INPS n. 27). Se invece vengono usufruite prima della stipula o dopo la scadenza del contratto, sono a carico totale dell’impresa.
Come si può licenziare durante il contratto di solidarietà?
- Licenziamento. Durante il contratto di solidarietà, l’impresa non può licenziare, altrimenti perde il contributo INPS. Se alla scadenza del contratto la crisi non è risolta, può stipulare un nuovo contratto di solidarietà oppure accedere ad altri ammortizzatori sociali.