Cosa si fa con il percolato?

Sommario

Cosa si fa con il percolato?

Cosa si fa con il percolato?

È stato ampiamente dimostrato che il percolato è non solo un buon fertilizzante liquido, ma anche un insetticida molto efficace per il controllo di parassiti e malattie delle piante e in agricoltura .

Che cos'è il percolato nella discarica?

Il “percolato”, nelle scienze ambientali, è un liquido che trae origine dall'infiltrazione d'acqua nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione degli stessi.

Come si forma il percolato?

Il percolato è una sostanza altamente tossica che si forma quando l'acqua piovana entra a contatto con i rifiuti oppure dalla decomposizione degli stessi. Può avere composizione chimica molto differente in funzione di molti parametri tra cui il tipo di rifiuto che l'ha prodotto e l'età della discarica.

Come si chiamano le discariche non controllate?

discarica per rifiuti inerti; discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quail i Rifiuti Solidi Urbani, anche noti come RSU); discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).

Come vengono depositati i rifiuti in una discarica controllata?

Una discarica controllata moderna deve essere realizzata secondo una struttura a barriera geologica, in modo da isolare i rifiuti dal suolo e in grado di riutilizzare i biogas prodotti come combustibile per generare energia.

Cosa avviene alla chiusura della discarica controllata?

Esaurito il volume utile della discarica si procede con la chiusura della stessa, che implica la realizzazione di una copertura del cumulo di rifiuti, con l'obiettivo di isolarli dall'ambiente esterno e minimizzare l'infiltrazione di acqua e quindi la formazione di percolato.

Come avviene il compostaggio dell'organico?

Il processo di compostaggio è condotto principalmente da diverse popolazioni di microrganismi aerobi che decompongono il materiale organico al fine di accrescersi e riprodursi. In corrispondenza delle varie fasi del compostaggio si affermano e predominano differenti popolazioni microbiche.

Cosa si ottiene dal compostaggio?

Il Compostaggio è un processo di riciclaggio dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale, chiamato "compost".

Post correlati: