Qual è il sinonimo di orgoglio?

Sommario

Qual è il sinonimo di orgoglio?

Qual è il sinonimo di orgoglio?

albagìa, (non com.) alterezza, alterigia, altezzosità, boria, presunzione, spocchia, superbia, vanagloria. ‖ arroganza, tracotanza. ↔ modestia, semplicità, umiltà.

Cosa vuol dire essere una persona orgogliosa?

Il termine orgoglio si riferisce ad un forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, unito alla gratificazione conseguente all'affermazione di sé, di un proprio importante risultato, o di quello di un gruppo con cui ci si identifica.

A cosa porta l'orgoglio?

Questo sentimento di superiorità ci porta a vantarci delle nostre qualità e idee e a disprezzare quelle altrui. Possiamo dire che l'orgoglio può degenerare in superbia. ... La superbia, la quale ci porta a sentirci superiori ogni volta che ci paragoniamo a qualcuno, denota un complesso di inferiorità.

Qual è il contrario di orgoglio?

↓ contento, lieto. ↔ insoddisfatto, malcontento, scontento. orgoglióso agg. ... di orgoglio].

Qual è il sinonimo di Gentile?

[di persona i cui modi rivelano garbo, educazione, affabilità e sim.: essere g. con tutti] ≈ affabile, affettuoso, amabile, (fam.) carino, civile, cordiale, cortese, (non com.) costumato, educato, garbato, urbano.

Come si dice quando una persona è fiera di sé?

- 1. [pieno di orgoglio, che mostra orgoglio: uomo, carattere o.] ≈ altero, borioso, pieno di sé, presuntuoso, spocchioso, sprezzante, superbo, tronfio.

Cosa si nasconde dietro l'orgoglio?

Chi agisce per orgoglio sta indossando una maschera utile a nascondere le proprie debolezze. Ciò che tendenzialmente si nasconde dietro a questa caratteristica è una bassa autostima o il bisogno di elevare se stessi per non far emergere le proprie difficoltà a discapito, però, degli altri.

Come comportarsi con una persona orgogliosa?

Non essere troppo brusco; quando fai deviare leggermente la conversazione, lascia che vada avanti un po' prima di darle un'altra spintarella. Ad esempio, se la persona orgogliosa vuole parlare di come il consiglio avrebbe dovuto votare a suo favore, puoi cambiare argomento parlando dei limiti della democrazia.

Post correlati: