Dove nasce la fondue?
Dove nasce la fondue?
La fonduta, come la conosciamo oggi, è un piatto relativamente recente in Francia: risale infatti al 1950 circa. Prima era prerogativa svizzera (se ne parla già nel 1699); il formaggio veniva consumato nella zona delle Alpi e delle Prealpi e solo successivamente entrò nell'alimentazione del resto della popolazione.
Quali sono le salse per la fonduta di carne?
- Fonduta di carne, tutte le salse per accompagnarla. Una volta pronta, la carne può essere accompagnata con diverse salse come la tartara o la bernese. In Italia la fondue bourguignonne ha preso particolarmente piede in Piemonte dove la carne viene servita anche con le classiche salse da bollito come il bagnetto verde.
Qual è il taglio migliore per la fonduta?
- Vediamo intanto nel dettaglio queste carni, e partiamo dal classico dei classici, ossia la carne di bovino o manzo. Il taglio migliore e sicuramente più adatto da utilizzare per la fonduta, è il filetto di manzo: non a caso la sua caratteristica è la totale assenza di grasso.
Come si prepara la fonduta sofisticata?
- La fonduta sofisticata, si prepara con la selvaggina, e fra i vari tagli, senza dubbio quello più gettonato e pregiato, una vera specialità è quello che prevede l’utilizzo della carne di cervo. La carne di cervo infatti, assomiglia per consistenza a quella del bovino, ma a differenza di quest’ultima possiede un sapore e un gusto ampiamente diverso.
Quanto deve essere tagliata la fondue bourguignonne?
- La carne di manzo da utilizzare per la Fondue Bourguignonne, deve essere tagliata a cubetti di 2-3 cm di lato poiché, se fosse di dimensioni più ridotte si seccherebbe indurendosi, mentre se fosse tagliata più grande, la sua cottura diventerebbe troppo lunga.