Cosa abbinare al lardo di Colonnata?
Cosa abbinare al lardo di Colonnata?
Per un lardo di Arnad è meglio un pane casereccio, anche nero ricco di cereali. Per il Lardo di Colonnata, invece, più sapido e intenso nelle sue prestazioni gustative, è meglio il classico pane casereccio alla toscana, con poco sale, oppure del pane con crosta spessa tipo Altamura.
Che parte è il lardo di Colonnata?
Lardo di Colonnata: da companatico “povero” a delizia IGP. Riconosciuto come prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta) nel 2003, il lardo di Colonnata è un salume di maiale che si ottiene dallo strato adiposo che riveste la schiena del suino fino alle natiche e, di lato, fino alla pancetta.
Come si conserva il lardo di maiale?
COME CONSERVARE Il lardo affettato deve essere conservato in frigorifero per 1 giorno al massimo, ben coperto. Se intero, è meglio conservarlo in luogo fresco. Una volta iniziato è necessario però conservarlo in frigorifero per un mese al massimo, coprendo la parte tagliata con pellicola trasparente.
Perché si chiama lardo di Colonnata?
Innanzitutto il dove: il Lardo di Colonnata IGP si chiama così perchè proviene da Colonnata, che è una frazione del comune di Massa Carrara, situata a 500 metri di altitudine sulle Alpi Apuane. ... Fatto sta che è il marmo di Carrara ad essere storicamente influente per questo prodotto: lo stesso disciplinare I.G.P.
Come si fa il lardo di Colonnata?
Il lardo di Colonnata è un salume IGP (indicazione geografica protetta) che si produce con il lardo proveniente dall'adipe del dorso del suino che si stagiona in conche di marmo di Carrara. ... Per comprare l'originale lardo di Colonnata è preferibile andare nella famosa frazione di Massa Carrara e rivolgersi ai bottegai.