Chi è esonerato da dichiarazione redditi?

Sommario

Chi è esonerato da dichiarazione redditi?

Chi è esonerato da dichiarazione redditi?

E' esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede un reddito da lavoro dipendente + altre tipologie di reddito, quindi che ha un reddito complessivo ai fini Irpef calcolato senza tener conto del reddito derivante dall'abitazione principale e dalle sue pertinenze, uguale o inferiore ad ...

Cosa succede se non ho presentato la dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione dei redditi si considera omessa se viene presentata con un ritardo superiore a 90 giorni rispetto alla data di scadenza. In tal caso, la sanzione prevista varia in relazione alla tempistica della regolarizzazione e considerando se siano o meno dovute imposte.

Qual è la scadenza della Dichiarazione dei redditi?

  • Scadenza della dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi si considera omessa quando sono trascorsi 90 giorni dalla scadenza. Per verificare la suddetta condizione, è necessario verificare i termini di presentazione della trasmissione telematica.

Quando si prescrive la Dichiarazione dei redditi?

  • Ad esempio la dichiarazione dei redditi 2017 (anno di imposta 2016) si prescrive il 22. Invece la dichiarazione dei redditi 2018 (anno di imposta 2017) si prescrive il 23.

Quali sono le sanzioni per omessa presentazione della Dichiarazione dei redditi?

  • omessa presentazione della dichiarazione dei redditi: le sanzioni Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione il D.Lgs. n. 471/97 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa . Si tratta di una sanzione pecuniaria molto pesante, in quanto la fattispecie di omessa dichiarazione è relativamente grave.

Quando viene omessa la Dichiarazione dei redditi?

  • “la dichiarazione dei redditi si intende omessa in due casi: quando non viene presentata; quando viene presentata oltre il termine di 90 giorni dalla scadenza originariamente prevista ”

Post correlati: