Cosa sono le efelidi e le lentiggini?

Sommario

Cosa sono le efelidi e le lentiggini?

Cosa sono le efelidi e le lentiggini?

Le efelidi sono fitti puntini brunastri della pelle del viso e degli arti superiori presenti fin dalla giovane età e che si accentuano con l'esposizione al sole. Le lentiggini solari sono più comuni in individui con pelle chiara e sono un segnale che indica la necessità di meglio proteggersi dal sole.

Come distinguere lentiggini e macchie solari?

La macchia solare è il segno che in passato non hai preso colore nel modo corretto, mentre le lentiggini sono una barriera della pelle chiara contro il sole e sono ereditarie. Le prime scuriscono con gli anni, le seconde invece svaniscono con l'età.

Come si eliminano le lentigo solari?

Le lentigo solari, così come il melasma o le cheratosi seborroiche, si possono eliminare con trattamenti come:

  1. peeling.
  2. sostanze schiarenti.
  3. crioterapia.
  4. laserterapia.
  5. dermoabrasione.
  6. diatermocoagulazione.

Quali sono le lentigini e le efelidi?

  • Lentiggini ed efelidi sono macchioline cutanee all'apparenza molto simili, ma, in realtà, presentano caratteristiche estremamente diverse. Efelidi. Le efelidi sono piccoli puntini brunastri, più o meno rotondeggianti, piatte (non rilevate e non infiltrate) rispetto la superficie cutanea.

Come si comportano le lentiggini efelidi freddo?

  • Lentiggini efelidi freddo. Al freddo, quindi in inverno, lentiggini efelidi si comportano in modo differente e se si è dei buoni osservatori, si può arrivare a distinguerle. In inverno le efelidi possono addirittura sparire, le lentiggini invece restano tali e quali.

Come si manifestano le lentiggini?

  • Le lentiggini possono manifestarsi in diverse parti del corpo, indipendentemente dall'esposizione della pelle alla luce del sole: in genere, sono evidenti a livello di viso, spalle, arti superiori e dorso delle mani, ma possono comparire anche in zone nascoste alla luce ed a livello delle mucose.

Post correlati: