Qual è lo scopo del gioco di basket?

Sommario

Qual è lo scopo del gioco di basket?

Qual è lo scopo del gioco di basket?

Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva).

Quali sono le caratteristiche del basket?

Gli elementi tecnici fondamentali nel gioco della pallacanestro sono il palleggio, il passaggio, il tiro, il terzo tempo, la schiacciata, il rimbalzo e la stoppata. Il palleggio serve per avanzare e si esegue facendo rimbalzare continuativamente la palla sul terreno con una mano e senza mai accompagnarla.

Quali sono i tipi di passaggio del gioco del basket?

Ci sono molti tipi di passaggio: a due mani, a una, tipo baseball, laterale, ognuno con una specifica tecnica e una particolare scelta esecutiva, in relazione alla situazione di gioco.

Quali sono le principali infrazioni della pallacanestro?

8 secondi: quando la squadra in attacco non supera con il pallone la linea di metà campo entro il tempo previsto, a partire dalla rimessa in gioco. (Regolamento Tecnico, art. 28) 24 secondi: quando la squadra in attacco non esegue un tiro al canestro avversario (entrare o toccare l'anello) entro il tempo previsto.

A cosa serve la frustata del polso basket?

Tenere il pallone nel palmo della mano, in appoggio sulle dita. ... Il movimento inizia dalle gambe e termina con la flessione della mano. Terminare il gesto con una «frustata» del polso che permette di far rotolare la palla all'indietro.

Quali sono i fondamentali senza palla nel basket?

Fondamentali individuali d'attacco senza palla

  • Posizione fondamentale. È relativamente soggettiva, capace di rendere, e di far sentire, il giocatore reattivo, in equilibrio e forte. ...
  • Corsa cestistica. ...
  • Corsa in arretramento. ...
  • Arresto e giro. ...
  • Giro. ...
  • Cambio di direzione. ...
  • Bibliografia.

Come fare un tiro a basket?

Impara a muoverti palleggiando. Il basket si gioca per lo più in movimento, palleggiando mentre ti sposti. Comincia camminando: quando riuscirai a farlo con sicurezza, prova a correre piano. Col tempo dovresti riuscire anche a fare brevi sprint mentre palleggi.

Post correlati: