Che cosa i trulli?

Sommario

Che cosa i trulli?

Che cosa i trulli?

I trulli sono tipiche abitazioni in pietra calcarea, costruiti con una tecnica di edilizia a secco, con pianta circolare e tetto a cono, realizzato con pietre saldate ad incastro tra loro. ... Ancora oggi i trulli sono abitati e la loro architettura in pietra li rende molto freschi d'estate e caldi d'inverno.

Cosa sono i trulli e dove si trovano?

I trulli di Alberobello sono tipiche abitazioni realizzate in pietra calcarea, di colore bianco e dal caratteristico tetto a forma conica. Rappresentano un importante esempio di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica che risale addirittura alla preistoria ma che è utilizzata ancora oggi in Puglia.

In che via si trovano i trulli?

I trulli sono un tipo di costruzione conica di pietra a secco, tradizionali della Puglia centro-meridionale. La maggior parte di essi sorge nella Valle d'Itria, dove si trova appunto Alberobello.

Quali sono i trulli pugliesi?

  • I trulli pugliesi rappresentano uno degli esempi più straordinari dell’architettura italiana popolare. Costruzioni pensate dalla popolazione del luogo in un periodo storico dove venivano impedite le costruzioni di fisse dimore, e che tramite l’ingegno furono ideate come tipologie di case precarie.

Che cosa è un trullo?

  • Il trullo (dal greco tardo τρούλος trúlos, greco antico τροῦλλος trûllos, " cupola ") è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. I trulli venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori.

Quali sono i trulli tipici della Puglia?

  • Serie di trulli, tipici del paesaggio pugliese. Il trullo (dal greco tardo τρούλος trúlos, greco antico τροῦλλος trûllos, " cupola ") è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale.

Quali sono i trulli di Alberobello?

  • TRULLI DI ALBEROBELLO. I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello nel sud della Puglia, sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in questa regione.

Post correlati: