Come denunciare infortunio domestico?

Sommario

Come denunciare infortunio domestico?

Come denunciare infortunio domestico?

In caso di infortunio bisogna rivolgersi ad un ospedale o al proprio medico di famiglia per le consuete prestazioni sanitarie, precisando che si tratta di un infortunio domestico. Solo a guarigione clinica avvenuta deve essere presentata all'INAIL domanda per la liquidazione delle prestazioni economiche connesse (Mod.

Come fare denuncia infortunio INAIL?

La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).

Cosa copre l'assicurazione per le casalinghe?

La polizza casalinghe copre soltanto gli infortuni avvenuti nell'ambito del lavoro svolto in ambito domestico, cioè nella casa in cui l'assicurato vive con il proprio nucleo familiare o nelle sue pertinenze, così come nella casa affittata per le vacanze, purché si trovi in Italia.

Cosa succede se una persona si fa male a casa mia?

Il proprietario di casa deve risarcire tutti i danni procurati agli ospiti o a chiunque entri in casa propria, salvo che ciò avvenga contro il proprio consenso. Se un tuo amico, ospite a casa tua, si fa male proprio mentre si trova nel tuo appartamento, lo devi risarcire anche se non hai alcuna colpa dell'infortunio.

Come fare per aprire un infortunio sul lavoro?

Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell'evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all'INAIL (cosiddetta “denuncia d'infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.

Cosa fare quando si verifica un infortunio in ambito domestico?

  • Cosa fare quando si verifica un infortunio in ambito domestico. In base alla gravità dell’incidente, è necessario rivolgersi a un ospedale o al proprio medico di famiglia per le cure e le prestazioni del Servizio sanitario nazionale.

Come tutelare gli infortuni domestici?

  • L'Assicurazione contro gli infortuni domestici tutela il lavoro svolto in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora.

Chi è obbligato a assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico?

  • E’ obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico colui che: ha un’età compresa tra i 18 e a decorrere dal 1° gennaio 2019 i 67 anni compiuti; svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa; non è legato da vincoli di subordinazione; presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.

Quali sono i più gravi infortuni domestici?

  • I maggiori rischi e i più gravi infortuni domestici si verificano a seguito di cadute, ustioni, intossicazioni e soffocamento. Un fenomeno dunque molto diffuso, che necessita di urgenti attività di prevenzione e controllo. Secondo le indagini dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sono le donne, in particolare le casalinghe ...

Post correlati: