Come iscriversi all Enpaia?

Sommario

Come iscriversi all Enpaia?

Come iscriversi all Enpaia?

Per registrarsi l'iscritto deve essere in possesso del numero di matricola enpaia e la copia di un documento di identità valido, in formato PDF.

A cosa serve Enpaia?

Cosa è La Fondazione Enpaia Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura. L'Enpaia, oggi Fondazione con personalità giuridica di diritto privato, è l'Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura.

Come chiedere Tfr Enpaia?

A seguito di questa registrazione l'iscritto, digitando codice fiscale e password nei Servizi on line Gestione Ordinaria Iscritti, può: chiedere la liquidazione del Trattamento di fine rapporto (TFR); chiedere l'anticipazione del Trattamento di fine rapporto (TFR);

Come contattare Enpaia?

Contatti

  1. Sede Operativa: Viale Beethoven, 48 00144 ROMA.
  2. Email:
  3. info@enpaia.it.
  4. Lunedi - Giovedi: 09:00 - 18:00.
  5. Venerdì: 09:00 - 17:00.
  6. 800.242624.
  7. Dati di contatto del Responsabile Protezione Dati:

Quando si paga l Enpaia?

(1) A seguito della determinazione adottata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 13 settembre 2002, a decorrere dal 1° gennaio 2003 vige il sistema di denuncia e versamento dei contributi entro il giorno 25 del mese successivo a quello cui i contributi stessi si riferiscono.

Chi deve iscriversi all Enpaia?

I soggetti beneficiari, elencati sul portale ufficiale dell'Enpaia sono: Imprenditori, Società, Consorzi ed Enti che esercitano attività agricola o attività connesse. Istituti, Enti e Associazioni che attuano e promuovono difesa, miglioramento e incremento della produzione agricola.

Dove trovo la matricola Enpaia?

Per agrotecnici e periti agrari al contrario si dovrà accedere alla sezione “Servizi on line” del sito dell'Enpaia e, successivamente, selezionare la gestione separata alla quale si è interessati. Il codice utente corrisponderà alla matricola mentre la password è rilasciata al momento dell'iscrizione all'Enpaia.

Come si calcolano i contributi Enpaia?

1. I contributi dovuti all'Ente sono determinati nella seguente misura: a) il contributo per il fondo di previdenza è stabilito nella misura del 4 per cento della retribuzione, di cui il 2,50 per cento a carico dei datori di lavoro e l'1,50 per cento a carico dei dipendenti.

Come si deve registrarsi per la matricola Enpaia?

  • Per registrarsi l’iscritto deve essere in possesso del numero di matricola enpaia e la copia di un documento di identità valido, in formato PDF. Dopo la registrazione verrà inviata, sul cellulare e/o email indicati nella scheda di registrazione, la prima parte della password. La seconda parte, verrà inviata per posta.

Qual è la sigla di ENPAIA?

  • Enpaia è una sigla che sta per “Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura” ed è la cassa di previdenza deputata dal 1996 a gestire la previdenza obbligatoria per agrotecnici e periti agrari.

Quali prestazioni sono assicurate presso l’ENPAIA?

  • Ai sensi della legge 29 novembre 1962, n.1655, sono obbligatoriamente assicurati presso l’ENPAIA gli impiegati, i quadri e i dirigenti agricoli che, a fronte di un contributo della retribuzione, ricevono le seguenti prestazioni: Trattamento di fine rapporto TFR

Qual è l’aliquota ENPAIA?

  • L’aliquota Enpaia disposta dalla cassa di previdenza comprende i versamenti necessari per TFR (6%), FP (4%) e infortuni (1% per gli impiegati e 2% per dirigenti). Le Gestioni separate per periti agrari e agrotecnici richiedono il pagamento di contributi Enpaia differenti rispetto a quanto indicato.

Post correlati: